fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Gioannini

L'Italia bombardata. Storia della guerra di distruzione aerea 1940-1945

Marco Gioannini, Giulio Massobrio

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2021

pagine: 696

Tra il 1940 e il 1945 l'Italia subisce pesanti bombardamenti alleati. Le vittime civili sono almeno 70.000, probabilmente molte di più. Eppure la pioggia di bombe che ha flagellato il Paese, da Sud a Nord, è andata incontro a una sorta di rimozione collettiva. Questo libro - qui presentato in una edizione completamente rivista, aggiornata e arricchita di dati - narra la storia della guerra aerea sulla Penisola accompagnando l'analisi della strategia, della tattica, delle finalità e delle premesse ideologiche dei bombardamenti con il racconto della vita sotto i lanci, attraverso testimonianze di prima mano. Accuratissimo nella ricostruzione dei fatti, "L'Italia bombardata" è anche un vibrante romanzo della memoria, un punto di riferimento nella storiografia sulla Seconda guerra mondiale in Italia.
18,00 17,10

Bombardate l'Italia. Storia della guerra di distruzione aerea 1940-1945

Bombardate l'Italia. Storia della guerra di distruzione aerea 1940-1945

Marco Gioannini, Giulio Massobrio

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2007

pagine: 574

In questo nuovo libro, Gioannini e Massobrio offrono una documentata ricostruzione dei bombardamenti aerei alleati in Italia, della guerra che si abbatte sui civili, sugli impianti industriali, le vie di trasporto e le città. All'analisi della strategia, della tattica, delle finalità e delle premesse ideologiche dei bombardamenti si accompagna il racconto, attraverso un collage di testimonianze di prima mano, delle vicende di coloro che vivevano sotto le bombe. Si vedono così con gli occhi dei protagonisti lo spettacolo del cielo in fiamme, i rifugi e le cantine, le case crollate e lo sfollamento. Il risultato è una storia della Seconda guerra mondiale sul territorio italiano attraverso una prospettiva rivelatrice.
24,00

Custoza 1866. La via italiana alla sconfitta

Custoza 1866. La via italiana alla sconfitta

Marco Gioannini, Giulio Massobrio

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2003

pagine: 392

Il 24 giugno 1866, a Custoza, l'esercito italiano guidato dal re Vittorio Emanuele II e da Alfonso Lamarmora fu sconfitto dagli austriaci dell'arciduca Alberto d'Asburgo. Fu una disfatta senza conseguenze pratiche: grazie alla vittoria della Germania di Bismarck, nostra alleata, la terza guerra d'indipendenza si concluse con l'annessione del Veneto al regno d'Italia. Tuttavia scatenò feroci polemiche politiche, e divenne il simbolo di quella tipica inettitudine italiana che avrebbe provocato molti altri disastri militari: Lissa, Adua, Caporetto, le campagne di Grecia e Albania. In questo volume gli autori narrano gli eventi attraverso gli occhi dei protagonisti, dal re ai soldati anonimi, dagli austriaci ai contadini dei dintorni.
19,50

Marengo

Marengo

Marco Gioannini, Giulio Massobrio

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2000

pagine: 408

Il 14 giugno 1800, a Marengo, Napoleone sconfisse gli austriaci e consolidò in maniera decisiva il suo potere in Francia e in Italia, apprestandosi a muovere alla conquista dell'Europa. In occasione del bicentenario della battaglia, Marco Gioannini e Giulio Massobrio ricostruiscono il contesto storico delle guerre napoleoniche, e raccontano la sfida decisiva così come apparve agli occhi dei protagonisti: i capi dei corpi di spedizione come il francese Berthier e gli austriaci Melas e Zach, ufficiali come Victor, Lannes o Radetzky. Il libro è un accuratissimo saggio di storia militare, fondato in ogni sua parte su una scrupolosa ricerca d'archivio.
17,04

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.