Libri di Marco Mastrorilli
Gatti e gufi
Marco Mastrorilli
Libro: Libro in brossura
editore: Noctua Book
anno edizione: 2014
pagine: 128
I gatti e i gufi sono animali diversi, ma l'evoluzione li ha condotti a incredibili convergenze e affinità che sono il sale di questo libro. I gufi hanno le vibrisse, come i gatti... I gatti cacciano di notte come i gufi... i gufi hanno artigli ricurvi come i gatti... È solo l'inizio di scoperte che vi sorprenderanno. Un libro condito da esperienze personali, episodi e ricordi di un ornitologo, Marco Mastrorilli, che da oltre 25 anni studia i gufi nei boschi e nelle campagne italiane, trasformando la passione per questi rapaci, in lavoro. Senza dimenticare una convivenza e un amore per i gatti, che l'autore ha da quando il suo primo gatto divenne suo compagno di giochi, circa trent'anni fa. Misteri etologici e aneddoti curiosi, saranno la base di un libro da leggere tutto d'un fiato e da guardare grazie alle delicate tavole di Antonia Rao, appassionata illustratrice.
E la volpe disse all'uva... Storie e segreti degli animali nelle favole
Marco Mastrorilli
Libro: Copertina morbida
editore: Tera Mata
anno edizione: 2009
pagine: 192
Il gufo di palude
Marco Mastrorilli, Paola Bressan
Libro: Libro rilegato
editore: Noctua Book
anno edizione: 2011
Monografia con splendide immagini e testi scientifici per raccontare tutto su questo magnifico rapace notturno. Scritto dopo anni di ricerca sul campo da Marco Mastrorilli e Paola Bressan che hanno osservato e studiato questa specie per anni. Prefazione di David H. Johnson - USA - Global Owl Project.
Gufo guida. Conoscere e riconoscere i rapaci della notte
Marco Mastrorilli
Libro
editore: Edinat
anno edizione: 2012
pagine: 64
Quelli della notte: gufi e civette
Cesare Della Pietà, Marco Mastrorilli
Libro: Copertina morbida
editore: Maria Margherita Bulgarini
anno edizione: 2013
pagine: 176
Nel mondo anglosassone il gufo e la civetta sono simbolo dell'eccellenza dello studioso. Non per nulla era Edwige, un gufo imperiale, l'assistente di Harry Potter. Da sempre però i rapaci notturni sono evocati, spesso in modo contraddittorio, in credenze e tradizioni un po' ovunque. La presenza nella notte, il volo silenzioso, gli occhi frontali che conferiscono loro un che di umano, fanno di questi animali esseri misteriosi e ambivalenti. "Quelli della notte" intreccia storie e leggende alla rigorosa descrizione scientifica delle tredici specie che si possono osservare in Europa e alla storia della loro evoluzione e delle loro abitudini. Il libro è patrocinato dall'Owl Project, il massimo organismo internazionale che lavora alla conservazione dei rapaci notturni.
Le avventure di Sebastiano il gufo vegetariano
Marco Mastrorilli, Stefania Montanino
Libro: Libro in brossura
editore: Noctua Book
anno edizione: 2015
pagine: 48
Un racconto che spiega l’importanza della vita dei gufi liberi allo stato naturale… Un vero libro per l'infanzia, ricco di particolari visivi, a tratti divertente, ma nell'intera storia saranno tante le metafore nascoste che riusciranno ad essere percepite anche dai più piccini proprio per la forma grammaticale semplice ed esemplare che scorre nell'intero testo. Due gli autori per quello che sembra essere un piccolo e semplice libro, ma, quando si tratta di bambini, le cose non sono mai semplici ed ecco che l'impegno e lo stile con il quale viene redatto lo stesso, mostrerà ai piccoli lettori che nella vita bisogna fare un passo indietro a volte, per diventare grandi. Proprio come i due autori, che immergendosi nella loro infanzia possono ancora passeggiare in quella dei mini lettori attraverso i loro libri. Età di lettura: da 5 anni.
Il mistero della matita di Hemingway
Marco Mastrorilli, Alessandra Gumiero
Libro: Libro in brossura
editore: Argentodorato Editore
anno edizione: 2024
pagine: 59
Nella Parigi degli anni ’20 lo scrittore Ernest Hemingway si accinge alla conclusione del suo libro, grazie all’aiuto di una matita magica. La storia, che racconta al figlio vicino alla finestra, attira l’attenzione di un gruppo di gatti, che ogni sera si riuniscono per ascoltarla. La sera in cui avrebbero scoperto la fine della storia, Hemingway soprannominato ‘l’Uomo con i baffi’ - confessa all’amico che la sua matita è scomparsa. Uno dei gatti, Gateau, chiede aiuto alla civetta che vive sopra il Moulin Rouge, Cherie, per ritrovarla. I due partono alla ricerca della matita magica e attraversano i luoghi emblematici della permanenza di Hemingway a Parigi, perscoprire finalmente la fine della storia. Età di lettura: da 10 anni.
Sulle tracce dei gufi. Alla scoperta di penne, tracce, prede e canti dei rapaci notturni
Marco Mastrorilli
Libro: Libro in brossura
editore: Noctua Book
anno edizione: 2016
Il gufo cerca casa. Guida ai nidi artificiali per i rapaci notturni
Marco Mastrorilli, Alice Cipriani, Stefania Montanino
Libro: Libro in brossura
editore: Noctua Book
anno edizione: 2017
pagine: 88
Una guida per costruire i nidi artificiali per tutti i rapaci notturni italiani, corredata da disegni di cassette-nido, con esempi in 3D e proiezioni assonometriche per una facile costruzione, installazione e monitoraggio. Il volume riporta fotografie di tutti i rapaci notturni.
Felini di casa. Guida fotografica alle razze dei gatti
Alice Cipriani, M. Loschi, Marco Mastrorilli, Erika Passerini, G. Tebaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Noctua Book
anno edizione: 2017
Finalmente una guida alle razze dei gatti che permette, con un format grafico semplice e immagini spettacolari, di scoprire il variegato mondo delle razze feline. Conoscere il mondo segreto dei gatti, scoprire le origini delle razze vi permetterà di avvicinarvi a questo mondo ricco di fascino. Il linguaggio semplice ma esauriente e rigoroso permette la lettura ad un pubblico vasto dagli addetti ai lavori, ai più piccoli appassionati dei mici di casa.
Sybilla. L'odissea di una bottiglia di plastica
Marco Mastrorilli
Libro: Libro rilegato
editore: Noctua Book
anno edizione: 2018
pagine: 72
Una favola che narra la storia di Sybilla, una bottiglia di plastica, che nasce con un'anima e cerca di capire quale possa essere la sua missione nel mondo. Dopo essere caduta accidentalmente in un fiume, raggiunge il mare, incontrando esseri di plastica come lei, ma anche balene, capodogli, tartarughe, gabbiani e albatros. Nel suo viaggio comprende quanto la plastica, il materiale di cui è composta, costituisca un vero dramma sia nel presente che per il futuro del pineta. Dopo mille peripezie Sybilla arriva nella Baia dei Giganti e accade qualcosa di meraviglioso che cambierà il suo destino. Età di lettura: da 5 anni.