Libri di Marco Moro
La storia per un domani possibile. Innovazioni e cambiamenti sociali che hanno avuto successo. E perché
Roman Krznaric
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ambiente
anno edizione: 2025
pagine: 372
Molti di noi sono affascinati dal passato: amiamo guardare documentari, ascoltare podcast di storia e scoprire le vite dei nostri antenati. E se la storia non fosse solo uno strumento di conoscenza, ma anche una fonte di ispirazione per affrontare le grandi sfide del presente? In "La storia per un domani possibile", Roman Krznaric esplora 1.000 anni di eventi, idee e rivoluzioni per offrirci ispirazioni radicali per affrontare le grandi incognite del XXI secolo: dalla crisi climatica ai rischi dell’intelligenza artificiale, dall’iperconsumismo alle crescenti disuguaglianze. Che cosa ci insegnano le rivolte degli schiavi sul potere della ribellione per contrastare il cambiamento climatico? Quali lezioni offre il Giappone preindustriale per creare economie rigenerative? In che modo la comprensione delle origini del capitalismo può ispirare idee per tenere sotto controllo l’intelligenza artificiale? Come possono le caffetterie della Londra georgiana ispirare un uso più sano dei social media? Con uno stile brillante e coinvolgente, Krznaric intreccia con maestria passato e presente, dimostrando che la Storia è un laboratorio vivo di idee. Questo libro ci ricorda che il cambiamento è possibile: basta guardare indietro con occhi nuovi per scoprire il potere della cooperazione, della resilienza e dell’immaginazione. Un invito appassionato a credere nel potenziale umano, attingendo dalle lezioni di chi ci ha preceduto.
2052. Scenari globali per i prossimi anni
Jorgen Randers
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ambiente
anno edizione: 2024
pagine: 576
1972: un gruppo di studiosi del MIT pubblica "I Limiti dello sviluppo". Il libro, basato su simulazioni effettuate con i primi elaboratori elettronici, prefigura gli effetti della crescita della popolazione, dei consumi e dell'inquinamento su un pianeta fisicamente limitato. Dopo decenni di critiche feroci, ormai si ammette che le conclusioni di quello studio erano corrette. 2012: Jørgen Randers, uno dei coautori del rapporto, fa il punto su quanto è successo. Ci riesce servendosi di una quantità impressionante di dati (stavolta elaborati da supercomputer più potenti) e contributi di vari esperti, provando a delineare il futuro globale dei successivi decenni scrivendo 2052. A oltre dieci anni dalla sua prima pubblicazione, questo libro si conferma una previsione accurata di quanto è accaduto fino a ora e di quanto ancora potrà accadere. Dall'andamento demografico ed economico al decorso del cambiamento climatico, dagli impatti sulla biodiversità e sulle risorse naturali agli sviluppi culturali, tecnologici e geopolitici. Il quadro delineato da Randers è chiaro, coerente e attendibile: vivremo sempre più nelle città, saremo più connessi e creativi, e dovremo trovare nuovi modi per gestire le tensioni dovute alle crescenti diseguaglianze. Probabilmente la popolazione non crescerà quanto previsto, con una riduzione degli impatti sulla biosfera, ma le rinnovabili non riusciranno a rimpiazzare i combustibili fossili in tempo per eliminare del tutto la possibilità di un riscaldamento climatico catastrofico. Un'analisi che abbraccia più settori e che può aiutarci ad affrontare le turbolenze che nei prossimi decenni investiranno le nostre vite e quelle dei nostri figli e nipoti.
Mantova città nobilissima figurata
Marco Moro, Francesco Zanotto
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Scriptorio
anno edizione: 2018
pagine: 116
Treviso e la sua provincia
Francesco Zanotto
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Scriptorio
anno edizione: 2017
pagine: 128
Vedute di Venezia. 12 litografie a colori di Marco Moro (1845)
Marco Moro, Daniele Bini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Bulino
anno edizione: 2014
pagine: 114
Un album di litografie uscito a metà Ottocento in una Venezia sotto il dominio austriaco ma percorsa dai fermenti risorgimentali. Marco Moro, incisore e illustratore specializzato nel florido filone vedutistico, dedica alla sua città di adozione dodici pregevoli inquadrature dei monumenti più noti: la basilica di San Marco e l'omonima piazza, il suo molo, il Palazzo Ducale e i suoi portici, il porto e l'Arsenale, il ponte di Rialto, due palazzi che affacciano sul Canal Grande e la chiesa di San Giorgio Maggiore. L'album esce per i tipi di Paolo Ripamonti Carpano, che ha un negozio alle Procuratie Vecchie ed è, forse, il cartolaio di fiducia di John Ruskin, che in quel tempo è in città a studiare le sue architetture per il suo «Le pietre di Venezia». Sono dodici scorci di grande richiamo per il turista da Grand Tour; l'album risultante era un pregevolissimo souvenir e oggi, nella nostra edizione in facsimile di cui questo volumetto rappresenta il commentario, è una splendida opera d'arte da collezione. Ogni tavola è commentata da Daniele Bini, che con l'aiuto delle fonti dell'epoca, storiche o storico-artistiche, svela interessanti dettagli e curiosità sul luogo rappresentato.
La casa ecologica. Esempi di ecosostenibilità nel mondo
Marco Moro, Beatrice Spirandelli
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2011
pagine: 272
Si dice "casa ecologica" e si intendono infiniti e diversi percorsi progettuali destinati a produrre gli esiti meno prevedibili che ci si possa immaginare. Alla semplice definizione di casa ecologica non possono infatti corrispondere uno "stile" universalmente applicato, né una tecnologia o un modo di costruire in grado, da soli, di rappresentarla ed esaurirla. L'architettura ecologica, infatti, si confronta innanzitutto con il luogo, con le sue caratteristiche ambientali, il paesaggio, le risorse disponibili, la cultura, le dinamiche sociali ed economiche che lo caratterizzano. La si potrebbe chiamare semplicemente "architettura consapevole" e non si sbaglierebbe. Come si raggiunge l'obiettivo di realizzare un'abitazione "ecologica"? Con l'esasperazione tecnologica o con un nostalgico ritorno al vernacolo? Con una reazione al "moderno" o con l'intenzione di dare a questo termine nuovi significati? Il più delle volte l'adozione di questo innovativo approccio progettuale ha portato al recupero di materiali, tradizioni costruttive e saperi sedimentati (e dimenticati) per rivitalizzarli e dare loro una nuova chance. Nello stesso tempo, però, l'obiettivo di attenuare l'impatto ambientale dell'edilizia è diventato il principale motore dell'innovazione tecnologica, nei materiali, nei sistemi costruttivi, nell'impiantistica. Il libro propone 43 esempi di architetture ecosostenibili realizzate in varie parti del mondo.