Libri di Marco Rosetti
La legge (di gravità) è uguale per tutti. Storie vere di innovazione e di persone che controllano il rischio
Marco Rosetti
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2024
pagine: 184
Un lavoro che consiste nel creare 100 prototipi, di cui solo 25 vedono la luce, di cui appena 13 hanno successo. Una tragedia? Affatto, anzi la normalità per chi si occupa di innovazione, come tutti i professionisti intervistati in questo libro che qui portano la loro esperienza. Come innovare in strutture standardizzate? Come far combaciare innovazione e logica? Come fare management oggi, in un mondo in continua trasformazione? Attraverso diciassette interviste a Direttori R&D e Innovation e Operations Manager di aziende leader, possiamo percorrere la strada che ha portato questi professionisti al raggiungimento di risultati importanti, ma anche imparare strategie da uomini e donne che sognano in grande pur essendo attraversati da dubbi, paure e speranze. Per farsi ispirare e per capire cosa significa davvero innovare in un mondo che cambia. Prefazione di Massimo Polidoro.
Certo che ho paura. Storie di vita vissuta di dieci CEO
Marco Rosetti
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini Next
anno edizione: 2022
pagine: 256
Chi è un Ceo se non un Ulisse contemporaneo sempre pronto a salpare verso nuove rotte, celando la paura dietro uno sguardo curioso e fiero? Un Chief Executive Officer è chiamato a dirigere l'azienda tra tempeste e arcobaleni, senza mai perdere di vista la meta e la sua Itaca. A volte vorrebbe tornare nel caldo del suo rifugio ma è sempre costretto a scommettere sul futuro e a rischiare tutto. Quante domande avreste voluto fare a un Ceo e non avete fatto per timore o soggezione? Ci si potrebbe chiedere se ogni tanto anche un Ceo nutre dei dubbi, ha momenti di debolezza, fatica ad alzarsi al mattino, ama, si arrabbia e si commuove. Attraverso dieci interviste ad amministratori delegati italiani, Marco Rosetti cerca di indagare il loro mondo, tra business e vita privata, per far emergere quei «non detti» difficili da confessare. Le conversazioni che in questo libro prendono corpo sono la testimonianza di incontri, intrecci e relazioni che rendono il mondo dei Ceo un universo tutto esplorare. Prefazione di Antonio Calabrò.
Oggetti narranti. Fonti rinnovabili di realtà
Marco Rosetti
Libro: Copertina morbida
editore: Lupetti
anno edizione: 2013
pagine: 204
Mai come oggi la capacità di raccontare è necessaria per gestire i racconti di vita, impresa e prodotto. Dal digital marketing manager al giornalista, dal cultore del web al giovane che cerca un lavoro, prima o poi tutti si dovranno servire dello storytelling. Ma dove si trovano le storie e come si fa a scovarle? Esiste un percorso creativo che ci possa ispirare e che possiamo "sistematizzare"? Questo libro è stato scritto per chi vuole allenare la propria creatività narrativa, per chi desidera acquisire tecniche del racconto alternative e fuori dagli schemi, per chi si avvicina per la prima volta al segreto delle storie, di quelle che restano e fanno presa. Per chi ha bisogno di capire velocemente come usare il corporate storytelling per scrivere una mail importante o preparare una presentazione con metodi narrativi.