Libri di Margery Sharp
Cluny Brown
Margery Sharp
Libro: Libro in brossura
editore: Astoria
anno edizione: 2013
pagine: 272
Cluny può apparire insignificante o di gran fascino. Ma chi si crede di essere, Cluny Brown? Se lo chiedono tutti, a partire dal suo tutore, lo zio Arn, che sarà pure un semplice idraulico, ma crede fermamente nel rispetto delle gerarchie sociali e non può neppure concepire che la nipote se ne vada tutta sola al Ritz a prendere il tè o rimanga a letto per un giorno intero. Ma se lo chiede con insistenza pure Lady Carmel, che ha assunto Cluny come cameriera nella sua magione del Devonshire e si trova alle prese con una ragazza audacemente sincera e orgogliosamente indipendente. Invece il professor Bélinsky, intellettuale polacco in fuga dai nazisti, se l'è chiesto e si è dato una risposta: Cluny è un affascinante spirito libero e, come tale, va semplicemente ammirata. A Cluny Brown, però, non importa nulla di quello che pensano gli altri. Per lei, una sola cosa è certa: la vera vita è altrove. Resta da capire dove…
Britannia Mews
Margery Sharp
Libro: Libro in brossura
editore: Astoria
anno edizione: 2011
pagine: 384
Londra, 1875. Adelaide Culver, una ragazza di buona famiglia, poco incline ad accettare le convenzioni sociali, si innamora del maestro di disegno e, contro il parere della famiglia, lo sposa e i due vanno a vivere a Britannia Mews, una zona poverissima di Londra. Ma il marito si rivela ben presto un alcolizzato e un violento, gettando Adelaide nella più cupa disperazione. Per anni, combatte contro l'oroglio che le impedisce di tornare a casa e sta per cedere quando si rende conto della vita che aspetta: un'esistenza di umiliazioni e di finta gratitudine per essere stata riammessa in famiglia. Ma è disposta ad accettare un'esistenza così triste e squallida?
Gli occhi dell'amore
Margery Sharp
Libro: Copertina morbida
editore: Astoria
anno edizione: 2014
pagine: 248
Harry Gibson e Miss Diver si sono conosciuti a un ballo in costume, lei vestita da ballerina spagnola, lui da sacchetto di carta. Lei piccola, secca e bruttina, lui grassoccio e massiccio. È amore a prima vista e, per quanto leggermente ridicola, la loro unione si rivela felice e duratura. Ma quando l'azienda di pellicce di Harry è sull'orlo del fallimento, l'unica soluzione per farla sopravvivere è che in cambio di denaro fresco lui sposi la "non sposabile" figlia di Mr Joyce, una donna di età indefinibile, acida, antipatica, brutta. Miss Diver viene lasciata senza un penny e deve prendersi in casa un pensionante, che erroneamente pensa che la sua affittacamere sia ricca... Tutti loro vengono tenuti d'occhio dalla nipote di Miss Diver, Martha, una bambina cicciotta e poco attraente con un certo genio artistico.
Bernard il coraggioso
Margery Sharp
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 72
Bernie, socio della Società per il Soccorso ai Prigionieri, deve sostituire per tre settimane Bianca, partita per la montagna per assistere un amico in convalescenza. Bernie riceve la visita di Nicodemo, preoccupato per Miss Tomasina, una giovane topolina orfana, erede di una grossa fortuna. Il suo tutore l'ha fatta rapire, per impossessarsi dell'eredità, e ora la tiene rinchiusa. E così Bernie affronta mille pericoli e imprevisti per soccorrere la topolina. E certamente Bianca, al suo ritorno, sarà molto fiera di lui... Età di lettura: da 10 anni.