fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maria Cinzia Mantegna

Oikos legami familiari. Nuove prospettive d'intervento nei casi di ge nitorialità fragile

Oikos legami familiari. Nuove prospettive d'intervento nei casi di ge nitorialità fragile

Ivana Caruso, Maria Cinzia Mantegna

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 160

Il volume che proponiamo è concepito come uno strumento che, a partire dall'utenza dello Spazio Neutro, mira a fornire una lettura clinica delle modalità relazionali disfunzionali e spesso patologiche messe in atto dalle famiglie che il servizio prende in carico. Attraverso un'indagine conoscitiva sulla tipologia di famiglie che vi accedono definisce una rappresentazione fenomenologica delle realtà prese in carico e descrive un innovativo processo di valutazione qualitativa delle attività svolte per recuperare le genitorialità fragili. Il volume, quindi, approfondisce la natura clinica del lavoro introducendo una riflessione su nuove prospettive d'intervento in una dimensione trasformativa. I professionisti - operatori sociali, pedagogisti, psicologi, medici, mediatori, assistenti sociali, studenti che avranno la possibilità di leggerlo e consultarlo - potranno individuare con chiarezza le tipologie familiari afferenti allo Spazio Neutro del Comune di Palermo e le modalità cliniche di intervento utilizzate per ciascuna di esse.
21,00

Aiutare le famiglie durante la separazione. Dalle linee guida alla definizione dell'intervento per gestire il "diritto di visita"

Ivana Caruso, Maria Cinzia Mantegna

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 192

Un vero e proprio compendio tecnico-operativo rivolto a tutti i professionisti attivi in ambito sociale e, nello specifico, a tutti quegli operatori che lavorano con famiglie in situazioni di alta conflittualità: psicologi, assistenti sociali, educatori professionali, mediatori familiari, pedagogisti, sociologi, studenti in formazione.
23,00 21,85

Lo spazio dei legami. Curare le relazioni familiari nei servizi: un modello di ricerca-intervento

Lo spazio dei legami. Curare le relazioni familiari nei servizi: un modello di ricerca-intervento

Ivana Caruso, Maria Cinzia Mantegna

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 160

Il volume propone uno strumento di ricerca-intervento frutto di una pratica di lavoro consolidatasi negli anni all'interno del Servizio Spazio Neutro del Comune di Palermo. Esso si pone l'obiettivo di evidenziare al lettore come sia stato possibile sperimentare e collaudare un metodo di lavoro che ha permesso il raggiungimento dei seguenti punti: l'evoluzione dell'esercizio formale del diritto di visita alla cura dei legami e delle relazioni familiari; il consolidamento di una prassi operativa trasferibile a contesti di intervento sociale analoghi; l'integrazione di diverse professionalità afferenti dal contesto pubblico e dal privato sociale che insieme hanno trovato spunti per una riflessione che ha permesso la realizzazione di uno strumento operativo innovativo ed unico. L'opera è rivolta a tutti i professionisti che operano in ambito sociale e, nello specifico, a tutti quegli operatori che lavorano con famiglie in situazioni di alta conflittualità: psicologi, assistenti sociali, educatori professionali, mediatori familiari, sociologi, studenti in formazione.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.