Libri di Maria Saccone
Sulle strade del mondo un cammino di speranza. Omelie
Salvatore Pappalardo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pitti Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 1830
Gli scritti del Cardinale Salvatore Pappalardo testimoniano, ove ve ne fosse ancora bisogno, di una azione pastorale unica svolta lungo un venticinquennio e destinata a lasciare una visibile impronta di carattere religioso, culturale, civile, formativo presso il popolo dei fedeli, dei laici, del clero, dei rappresentanti delle istituzioni pubbliche, di tutti coloro che, in un modo o nell'altro, sono venuti a contatto con lui e la sua opera. Per questo la sua missione ha ancora un rilievo storico destinato a travalicare gli angusti confini isolani anche se la città di Palermo, nonostante tutto, ha l'onere e l'onore di esserne l'erede cara e prediletta. Questo immenso patrimonio merita, doverosamente, di essere valorizzato e diffuso portandolo alla generale conoscenza di tutti i lettori mediante la realizzazione di un progetto editoriale ambizioso in grado di diffonderne i contenuti e, soprattutto, gli insegnamenti. Gli scritti non hanno un mero interesse culturale ma sono una testimonianza tangibile di come si possa interpretare in modo incisivo un ruolo che, pur istituzionalmente pastorale e religioso, ne supera i confini per arrivare alle coscienze, sensibilizzarle e, per quanto possibile, modificarle come più propriamente spetterebbe ad altri ambiti, come la sfera del pubblico e della politica.
Camminiamo in santità e giustizia. Riflessioni per l'Avvento e la Quaresima
Maria Saccone
Libro: Copertina morbida
editore: Pitti Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 280
Cristiani non si nasce ma si diventa. Verso i sacramenti dell'Iniziazione cristiana degli adulti e dei ragazzi non battezzati
Maria Saccone
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2006
pagine: 136
Il volume di M. Saccone presenta l'Itinerario del Catecumenato degli adulti (prima parte) e dei ragazzi (seconda parte) come si svolge nell'arcidiocesi di Palermo seguendo gli orientamenti pastorali, codificati nel Rito dell'iniziazione cristiana degli adulti (RICA), pubblicato dalla Congregazione per i Sacramenti e il Culto divino nel gennaio del 1972 e nelle due Note pastorali del Consiglio Episcopale Permanente della CEI: L'Iniziazione cristiana. 1. Orientamenti per il catecumenato degli adulti e L'Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi dai 7 ai 14 anni. La validità di questa proposta è quella dell'esperienza, trattandosi di un cammino iniziato da anni nella diocesi di Palermo tenendo conto della specifica situazione pastorale. È quanto sottolinea nella Presentazione al volume mons. Salvatore Di Cristina, vicario generale della diocesi di Palermo, quando afferma che "scopo del presente sussidio, è quello di aiutare le comunità parrocchiali nel loro compito di portare all'iniziazione cristiana gli adulti, i fanciulli e gli adolescenti nelle condizioni ottimali previste nello spirito del Magistero attuale della Chiesa. Il sussidio persegue tale scopo offrendo ai suoi destinatari - parroci, catechisti e altre persone della comunità parrocchiale - le indicazioni teoriche e pratiche concernenti l'intero cammino di avvicinamento ai sacramenti dell'iniziazione cristiana, alla loro celebrazione e all'accompagnamento catechistico immediatamente susseguente tale celebrazione". L'argomento relativo al Catecumenato degli adulti e dei ragazzi è di particolare attualità, in quanto si sta realizzando in tutte le diocesi italiane, anche se in proporzione diversa tra le grandi e piccole città. Cresce sempre di più la domanda del battesimo sia da parte di italiani che non sono stati battezzati dopo la nascita sia da parte di persone immigrate che si convertono alla fede cristiana. Nel presente volume viene offerta l'esperienza catecumenale di una diocesi allo scopo di facilitare il cammino di altre comunità ecclesiali che si avviano a progettare la stessa esperienza.