Libri di Maria Sofia Lannutti
Medioevo musicale-Music in the Middle Ages. Volume Vol. 24-25
Libro
editore: Sismel
anno edizione: 2023
pagine: 285
Polyphonic Voices. Poetic and Musical Dialogues in the European Ars Nova
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2022
pagine: 317
Medioevo musicale-Music in the Middle Ages. Volume Vol. 21-23
Libro: Libro rilegato
editore: Sismel
anno edizione: 2021
pagine: 323
The end of the ars nova in Italy. The San Lorenzo palimpsest and related repertories
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2020
pagine: 330
E. Abramov-van Rijk, A Musical Sonnet by Franco Sacchetti and the Soundscape of Florence – J. Nádas, New Biographical Documentation of Paolo da Firenze’s Early Career – M. Bent, The Motet Collection of San Lorenzo 2211 (SL) and the Composer Composer hubertus de Salinis – M. Lopatin, Musico-metapoetic Relationships in Trecento Song: Two Case Studies from the San Lorenzo Palimpsest (SL 2211) – A. Calvia, Some Notes on the Two-voice Ballatas by Francesco Landini in the San Lorenzo Palimpsest – A. Janke, On the Transmission of Donato da Firenze’s Madrigals – M. S. Cuthbert, Melodic Searching and the Anonymous Unica of San Lorenzo 2211 – D. Checchi - M. Epifani, Remarks on Some Realistic virelais of the Reina Codex – A. Stone, Lombard Patronage at the End of the Ars Nova: A Preliminary Panorama – G. D’Agostino, Music, Texts and Musical Images at the Court of Angevin Naples, Before and During the Schism.
Medioevo musicale-music in the middle ages. Volume Vol. 19-20
Libro: Libro rilegato
editore: Sismel
anno edizione: 2018
pagine: 324
Medioevo musicale-Music in the middle ages. Volume Vol. 18
Libro: Libro rilegato
editore: Sismel
anno edizione: 2017
pagine: 297
Le forme del canto. La poesia nella scuola tardoantica e altomedievale
D'Arco Silvio Avalle
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2017
pagine: 579
Il volume raccoglie quasi tutti i saggi metrici di Avalle, secondo il progetto, rimasto incompiuto, al quale il grande studioso lavorò tra la fine degli anni Ottanta e la prima metà degli anni Novanta, con l’intenzione di dare vita a un vero e proprio bilancio della riflessione intorno alle strutture formali della poesia medievale latina e romanza che ha accompagnato tutta la sua attività di ricerca. Negli otto capitoli che lo costituiscono, e che riguardano in primo luogo la versificazione e i generi, riservando alla rima un posto marginale, i dati tecnici che derivano dalla lettura dei trattati e dei testi della tarda antichità e del medioevo diventano funzionali a una ricostruzione storiografica di ampia portata, che eleva la metrica a parametro della nostra cultura.
Medioevo musicale-Music in the Middle ages. Volume Vol. 15
Libro: Libro rilegato
editore: Sismel
anno edizione: 2014
pagine: 368
Medioevo musicale-Music in the middle ages. Volume Vol. 13-14
Libro: Libro rilegato
editore: Sismel
anno edizione: 2012
La letteratura italiana del Duecento. Storia, testi, interpretazioni
Maria Sofia Lannutti
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 257
Il volume traccia un profilo della letteratura italiana del Duecento dando particolare rilievo alla lettura dei testi. Il Duecento è il secolo in cui si gettano le fondamenta della nostra letteratura ed è per questo che la centralità del testo, al di là del suo valore intrinseco, diventa presupposto indispensabile alla comprensione degli istituti linguistici e tecnico-formali destinati a perdurare nei secoli successivi. L'attenzione alla tradizione manoscritta e al sistema dei generi determina inoltre una scansione che appare più di una volta inconsueta rispetto all'assetto delle principali antologie e storie letterarie, risultando funzionale allo sviluppo di percorsi analitici ritenuti fondamentali. Nonostante la concisione, il discorso non trascura il dato storico, che è visto in ottica comparativistica rispetto al modello mediolatino e alle coeve letterature di area galloromanza e iberica, e rende conto in modo problematico dei contributi scientifici, in particolare dei più recenti, offrendo al contempo spunti interpretativi originali.

