Libri di Marianna Iannarone
Storie nordiche. Racconti e illustrazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Tempra
anno edizione: 2025
pagine: 220
La raccolta antologica "Storie nordiche" di AA. VV. è stata pubblicata a seguito dell'omonimo Concorso Artistico Letterario indetto da Tempra Edizioni. Nel volume sono contenuti racconti e illustrazioni ispirati ai miti, leggende e saghe che narrano le vicende degli dèi, degli eroi e della cultura popolare del Nord Europa. In copertina, l'illustrazione vincitrice dal titolo "Sguardo sulle storie nordiche" di Sergio Paludetti. Il racconto vincitore è "Le mele di Idunn" di Nicola Sguera. AUTORI: Nicola Sguera, Sergio Paludetti, Fernando Camilleri, Gabriele Granini, Fabrillo Vigrali, Carlotta Quercia, Antongiulio Staniscia, Manfredo Occhionero, Vincenzo Capodiferro, Eleonora Cataldi, Erica Pittalis, Luca Dimastrochicco, Grazia Salierno, Francesca Leoni, Marco Avenante, Federica Canepa, Carla Tanzillo, Nevino Barbanera, Danilo Regondi, Antonio Cipriano, Andy dei Fiori, Mariangela Bertolini, Gabriele Alessi, Tamara Barbarossa, Dominga Zarrella, Marianna Fusco, Jorvik Scythian, Stefania Malvaso, Matteo Poccioni, Jonathan Angelo Antal, Morena Festi, Nadia Menna, Maria Felicia Liberti, Gabriele Zeni, Alice Fumagalli, Addolorata Fasano, Giusy Mazzola, Iris Malvestiti, Letizia Gianuzzi, Rita Brondolo, Marianna Iannarone e Roberta Cavezzali.
Storie epocali
Libro: Libro in brossura
editore: Tempra
anno edizione: 2024
pagine: 200
La raccolta antologica “Storie epocali” è stata pubblicata a seguito dell’omonimo Concorso Artistico Letterario indetto da Tempra Edizioni. Nel volume sono contenuti racconti a tema, rispetto alla richiesta di ambientarli in uno dei quattro periodi in cui è suddivisa la Storia: Età antica, Medioevo, Età moderna ed Età contemporanea. Le opere selezionate rispecchiano un’accurata ricostruzione dell’epoca attraverso atmosfere, costumi, usanze, condizioni sociali e mentalità dei personaggi ideati, alcuni dei quali in relazione a personaggi storici realmente esistiti. In copertina, l’illustrazione vincitrice “La storia dell’uomo” di Giorgia Marani, il racconto vincitore è “Bushido” di Cesare Amadei.
Frammenti di realtà umana. Omaggio a Wisława Szymborska
Libro: Libro in brossura
editore: Tempra
anno edizione: 2023
pagine: 100
Il volume "Frammenti di realtà umana" d'interesse internazionale, in quanto bilingue italiano-polacco, è stato realizzato a seguito del Concorso Internazionale di Poesia e Illustrazione omaggio a Wisława Szymborska: contiene poesie e illustrazioni di autori vari, che hanno analizzato la condizione umana dopo un'osservazione minuta della realtà, frammentata nella sua sofferta complessità come prospettiva universale delle cose, lasciando alla speranza la possibilità di credere in nuove occasioni. La consulenza linguistica e la traduzione della raccolta è stata curata da Izabella Teresa Kostka. L'illustrazione in copertina è stata realizzata da Krizia Genovesi vincitrice della Sezione Illustrazione; la vincitrice della Sezione Poesia è Tiziana Monari. Autori/ Autorzy: Amadei Cesare, Bani Anna, Billante Giulia Olga, Cipriano Antonio, De Bellis Claudia, Dentice d'Accadia Antonio, Di Palma Eva, Fabiani Ludovica, Gatto Pierfrancesco, Giovinazzo Rosanna, Iannarone Marianna, Isoardo Luca, Lo Bianco Lucia, Manzo Enrico, Mickiewicz Anna Maria, Monari Tiziana, Morpurgo Roberto, Pasciari Vittorio Paolino, Preziosi Federico, Prezoto Giovana, Quarona Valentina, Ragone Jessica Carola, Rossi Raffaella, Santoro Michele Maria, Savarelli Giulia, Spiniello Cinzia, Tiberi Giuliano, Tomasi Federico, Tringale Giuseppe e Vignoli Simonetta. Illustratori/ Ilustratorzy: Cavallucci Linda, Ciola Angelo, Crotti Osvaldo, Del Curto Claudia, Gallo Antonella, Genovesi Krizia, Giambra Federica, Giungato Emilia, Piovani Margherita, Roncasaglia Valentina, Salierno Grazia Teresa, Sorce Diletta e Tisba Alessia. L'antologia è stata curata da Marianna Iannarone.
All'ombra di Lopert sulle tracce di Quemar
Marianna Iannarone
Libro: Copertina morbida
editore: Tempra
anno edizione: 2022
pagine: 140
L'esistenza di Alma Linda Pérez si regge sulla menzogna come unica possibilità di sopravvivere all'oscurità in cui Quemar l'ha trascinata e pur di vendicarsi stringe gli accordi più impensabili con i peggiori criminali. Il suo piano però viene messo in discussione da Borzoi ideatore di un'arma letale e da Nixton suo acerrimo nemico. Alma trova conforto in Esteban García suo compagno e proprietario del Palace Resort, un hotel di lusso che sorge a Lopert, città marittima spagnola, centro propulsivo dei loro affari illeciti. Tra azioni di spionaggio, agguati e attentati in uno scenario globale di violenza e disperazione, Alma sarà protagonista di vicende pericolose insieme a: Esteban, Enrique, Costa, Armando, Roy, Tobia, Uma, Amed, Yosef e Bodua pur circondata dall'affetto di Estela e Fiona. Riuscirà nel suo intento a dire addio a Clizia Corinne Dubois? «Per fare pace con l'universo devi prima litigarci sul serio».
Covid-19 e nuovi assetti geopolitici
Marianna Iannarone
Libro: Copertina morbida
editore: Tempra
anno edizione: 2020
pagine: 112
Futuro edificabile
Marianna Iannarone
Libro: Copertina morbida
editore: Tempra
anno edizione: 2019
Credere in un futuro edificabile all'interno di un contesto precario è difficile; lo è per Gaia, laureata in cerca d'occupazione, in crisi perenne, che ritrova fiducia nell'amore mediante Claudio. Nella piena affermazione dell'incertezza a causa del malcontento che dilania i giovani trentenni, il valore dei legami viene messo in dubbio e riscoperto dalla donna in particolari situazioni che la coinvolgono insieme a Il Moro, Renée, Luca, Carla e Maliba. Gaia riuscirà con ironia a superare i limiti delle sue paranoie e a vivere la spensieratezza dei suoi anni?
Società liquida. Omaggio a Zygmunt Bauman
Libro: Libro in brossura
editore: Tempra
anno edizione: 2019
pagine: 72
Il volume antologico "Società Liquida - omaggio a Zygmunt Bauman" è stato prodotto a seguito del "Concorso Letterario Tempra Edizioni – 2019" e accende i riflettori sulla società liquida omaggiando il filosofo Bauman. La raccolta comprende poesie e racconti, di autori vari, la cui carica emotiva è un confronto diretto con la realtà e una veduta sul futuro in cui s’intravede ancora la speranza.
La voce che non conosci
Marianna Iannarone
Libro: Copertina morbida
editore: Eretica
anno edizione: 2016
pagine: 122
"Non dimenticare chi sei, da dove vieni, quello che eri, conosci anche la persona che sei oggi, cosa hai fatto per diventare ciò che sei, e considera quello che ora hai e non lasciartelo sfuggire. Il prezzo della libertà e della felicità è sempre alto." Una storia d'amore tormentata quella fra Angelica e Diego, due ragazzi irresponsabili che vivono di espedienti. La tossicodipendenza, la trasgressione, l'abbandono di un figlio, la criminalità, uno status sociale, l'abitudine, la fragilità, la violenza, l'accoglienza, una processo penale, il conflitto genitori e figli, l'illegalità, l'adolescenza e le cattive compagnie, tessono il destino di molte altre persone, legate in qualche modo ai due amanti. La voce che non conosci è quella di chi ami.

