Libri di Marianna Martini
DSA alla guida. Strumenti, strategie e competenze per l’inclusione. Manuale per autoscuole, esaminatori e psicologi del traffico
Marianna Martini
Libro: Libro rilegato
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2025
pagine: 128
Conseguire la patente di guida è un traguardo di autonomia, identità e crescita. Ma cosa succede quando il percorso si intreccia con un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA)? Come cambia la preparazione all’esame teorico, la gestione della prova pratica, l’interazione con istruttori ed esaminatori? Questo manuale, pensato per psicologi del traffico, istruttori di scuola guida, educatori ed esaminatori, offre strumenti teorici e pratici per accompagnare in modo efficace e consapevole chi presenta DSA nel percorso verso la patente. Attraverso cornici normative aggiornate, riferimenti neuropsicologici e strategie di intervento, il volume guida il lettore tra difficoltà invisibili e risorse da attivare. L’obiettivo? Costruire una rete di supporto che non si limiti all’idoneità alla guida, ma che promuova l’autonomia e la fiducia di ogni persona nel proprio percorso. Un libro che parla di strada, ma anche di diritti, crescita e possibilità.
Amori 4.0. Viaggio nel mondo delle relazioni
Amalia Prunotto, Maria Letizia Rotolo, Marianna Martini, Diana Vannini
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2019
pagine: 198
Amori 4.0 è un viaggio a 360 gradi attraverso il mondo delle relazioni del terzo millennio, una raccolta di contributi di professionisti che operano su tutto il territorio nazionale. Il progetto, nato nel gennaio 2018, ha cercato di porre sotto la lente di ingrandimento il tema dell'amore secondo prospettive e declinazioni contemporanee. Sono state prese in esame relazioni virtuali, nuovi assetti familiari, quali le famiglie allargate o omogenitoriali e definizioni di fenomeni quali la vampirizzazione, la manipolazione, il trauma da abuso narcisista, la dipendenza affettiva e il ghosting. Il volume rappresenta l'intento di costruire itinerari orientativi, dare forma a teorie e illustrare buone pratiche, valorizzando le peculiarità degli assetti teoretici diversi e la ricchezza di ognuno, con l'auspicio di accrescere la modesta presenza nella letteratura scientifica italiana di lavori di ricerca e di valutazione sul tema. Il risultato è una raccolta fruibile non solo da professionisti, ma anche da chiunque desideri avventurarsi nel mondo delle nuove relazioni per trovare risposte, riflessioni, suggerimenti che possano arricchire la propria quotidianità e storia personale.

