Libri di Maricla Pannocchia
Boccioli nel fango. Appunti di viaggio e riflessioni da un campo profughi al confine turco-siriano
Maricla Pannocchia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 132
Una notte, all'improvviso, un aereo ha sganciato una bomba sul nostro villaggio, la mia casa è stata colpita ed io ho subìto ustioni al volto e in altre parti del corpo. Ho avuto molta paura... Tutti i bambini devono essere felici. Io, per loro, farei qualcosa in grado di fargli provare felicità. Maha, 12 anni In questo libro a metà fra il diario di viaggio e una riflessione a cuore aperto Maricla Pannocchia, autrice impegnata nelle cause sociali, ci accompagna in un campo profughi sperduto nel nulla al confine fra la Turchia e la Siria. È qui che opera la Onlus italiana "Support and Sustain Children" (SSCh) fondata da Arianna Martini, l'unica a portare aiuto materiale, conforto e amore alle circa novecento famiglie che sopravvivono fra il fango, il freddo d'inverno e il caldo torrido d'estate, la fame e la schiavitù. Pagine sincere, a tratti crude, altre volte dolci per cercare di raccontare un mondo dimenticato dai più, per far sì che quest'individui non siano più visti e percepiti come "rifugiati" ma come ciò che sono: esseri umani. Un'appendice dedicata ai diritti umani sia degli adulti sia dei bambini e dei ragazzi spinge il lettore a un'attenta riflessione per poi incoraggiarlo, attraverso varie calls to action, a diventare parte attiva del cambiamento. Il ricavato del libro è devoluto a Support and Sustain Children.
Ascoltami ora. Storie di bambini e ragazzi oncologici
Maricla Pannocchia
Libro: Libro in brossura
editore: Di Leandro & Partners Società Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 118
Ascoltami ora è un insieme di storie che conducono il lettore nel mondo dell'oncologia pediatrica, un viaggio all'interno delle storie di bambini, ragazzi e famiglie che hanno vissuto la realtà del cancro pediatrico.
Le cose che ancora non sai
Maricla Pannocchia
Libro: Libro in brossura
editore: Astro Edizioni
anno edizione: 2019
Allyson e Coleen hanno sedici anni e, nonostante siano compagne di scuola, di rado si rivolgono la parola. Le loro vite cambiano, quando Coleen si ammala di leucemia e Allyson si offre di portarle i compiti in ospedale. Quello sarà il primo passo per la nascita di una delicata, importante amicizia. Nella vita delle ragazze entrano parole come chemioterapia, effetti collaterali, trapianto di midollo osseo, ma entrambe riescono a trovare quel coraggio che non credevano di avere. Il coraggio per continuare a ridere, a lottare e a vivere appieno ogni singolo secondo. Per trovare la forza di essere loro stesse e di guardare sempre avanti, nonostante le difficoltà.
Scrivere per vivere
Libro: Libro in brossura
editore: Di Leandro & Partners Società Editrice
anno edizione: 2022
Racconti, poesie, riflessioni di autori vincitori del concorso scrivere per vivere, promosso dall'associazione Adolescenti e Cancro. Dentro questo libro ci sono i grandi interrogativi della vita, temi sociali, illustrazioni, pensieri e parole di persone di tutte le età, che dialogano con il lettore su amore, cancro infantile, ambiente, disturbi alimentari, la guerra, temi sociali di rilievo, e sopra a tutto... il senso della vita!