Libri di Mariella Sgaravatti
Tuscany artists at home
Mariella Sgaravatti
Libro
editore: Verba Volant
anno edizione: 2011
pagine: 320
Passiflore
Mariella Sgaravatti, Paola Zardini
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2010
pagine: XVI-62
Il testo fa parte di una collana di monografie dedicate alle piante ornamentali, per fare conoscere la grande varietà con la quale è possibile arredare giardini, parchi e abitazioni. Il genere Passiflora, molto più diffuso all'estero che in Italia, ha qualcosa di più e di diverso rispetto alle altre famiglie di piante: da queste pagine emerge come sia un rampicante sorprendente per la varietà, l'originalità, l'arte delle varie strutture (foglie, fiori e frutti). Dopo una parte introduttiva, i capitoli sono suddivisi in schede, una per ciascuna specie.
Clematidi
Mariella Sgaravatti, Paola Zardini
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2010
pagine: X-94
Oltre a rappresentare una guida per il riconoscimento delle varietà oggi disponibili di clematidi, il volume si propone di fornire le principali caratteristiche per la migliore coltivazione e per poter indirizzare il lettore alla scelta di quelle più adatte alle proprie esigenze. Notizie e consigli sono a disposizione di professionisti e dilettanti che desiderano approfondire la conoscenza di specie e varietà e il loro modo di coltivazione.
Interni d'artista in Toscana
Mario Ciampi, Mariella Sgaravatti
Libro
editore: Verba Volant
anno edizione: 2005
pagine: 240
Toscana case d'artista
Mariella Sgaravatti
Libro
editore: Verba Volant
anno edizione: 2011
pagine: 320
Giardini d'artista in Toscana
Mariella Sgaravatti, Mario Ciampi
Libro: Libro rilegato
editore: Idea Books
anno edizione: 2006
pagine: 236
Il giardino di un artista è diverso da tutti gli altri in quanto l'autore non si limita alla semplice ricerca di decorazione che valorizzi lo spazio, bensì tende a plasmare la natura come espressione della sua creatività e del suo pensiero. 'Giardini d'artista in Toscana' descrive trenta giardini creati da artisti contemporanei che vivono e lavorano su questo territorio dal quale hanno tratto ispirazione, creando situazioni molto varie: dal piccolo giardino alle grande collezioni d'arte nel verde.

