Libri di Marika Borrelli
Il lavoro al tempo dei social. La sindrome della fabbrica vuota e altre profezie
Marika Borrelli
Libro
editore: Edizioni Il Papavero
anno edizione: 2017
Amore 3.0. Amarsi nel terzo millennio
Marika Borrelli
Libro: Copertina morbida
editore: La Compagnia del Libro
anno edizione: 2016
pagine: 304
Vi ricordate il patto tra Troisi, Benigni e un allibito Leonardo da Vinci in Non ci resta che piangere? "Trentatré, trentatré e trentatré". Ecco, anche nel matrimonio pare siano le proporzioni perfette: in parti uguali, attrazione fisica, voglia di condividere, stima. Il resto, quell'uno per cento residuo, forse è fortuna. Questo ironico manuale ha la folle presunzione di voler aiutare la comprensione riguardo alla nostra ingiustificata ostinazione nella ricerca del Vero Amore. Sorrideremo e rifletteremo a leggere di (quasi) tutte le sfaccettature di un rompicapo che ci assilla dalla notte dei tempi. Riconosceremo noi o i nostri amici nelle esperienze descritte e magari proveremo a sbagliare di meno negli affari di cuore. Ovvero, a sbagliare ancora, ma anche a riderci su.
Il peggio deve ancora arrivare
Marika Borrelli
Libro
editore: Edizioni Il Papavero
anno edizione: 2015
Come pesci nella rete. Trappole, tentacoli e tentazioni del web
Marika Borrelli, Januaria Piromallo
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2011
pagine: 288
Come pesci nella rete è un saggio semiserio, nel senso che è serio nelle statistiche e nella ricerca delle fonti, divertente nello stile. Scritto a quattro mani da due giornaliste blogger, racconta di entusiasmi e dannazioni nel mondo dei social media. La maggior parte degli spunti derivano dalla lettura avida di giornali, testi e ricerche internazionali riconfezionate con commenti ed episodi che ci raccontano come sono gli Italiani alle prese con il web. In una ottantina di micro-capitoli vengono sviscerate manie, curiosità e fatti seri legati alla nostra nuova vita di cyber-umanità.
#felicità
Marika Borrelli
Libro: Libro in brossura
editore: L'Iguana
anno edizione: 2017
pagine: 314
La felicità è essenzialmente un prodotto editoriale estivo, esordisce l’autrice. Vero. Questo libro ha infatti il tono di un’effervescente e semiseria lettura da spiaggia. Ma non lasciatevi ingannare: #felicità è un trattato filosofico e antropologico di quelli rigorosi. L’indagine puntuale di Marika Borrelli, da Platone a Kant, da Seneca a Popper, da Virginia Woolf a Margherita Hack, con qualche incursione nel cinema contemporaneo e nelle serie tv, punta dritto a scandagliare la mistica della felicità nelle sue svariate forme, senza tralasciare Prozac, New Age, Ikea, Twitter e per no il Paradiso. Perché non basta la T-shirt commemorativa di una piccola vittoria per essere felici.