Libri di Marina Chiaro
Didattica, ricerca e statistica. Strumenti teorico-operativi per la formazione degli insegnanti
Marina Chiaro
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 232
Come nella ricerca scientifica sperimentale, anche nelle scienze dell'educazione è indispensabile la conoscenza dei concetti e dei metodi statistici per aiutare ad affrontare e comprendere le diverse tipologie di problemi che gli insegnanti incontrano. La statistica può, infatti, contribuire allo sviluppo di procedure di ricerca per attivare innovativi modelli didattici e relative procedure di valutazione, per giungere alla definizione di un sistema di indicatori che permetta di misurare il livello di qualità della singola scuola e dell'intero sistema di istruzione. Il libro esamina: le scienze dell'educazione e l'evoluzione della didattica; le teorie dell'apprendimento e i modelli didattici; la statistica nell'attività didattica e di ricerca degli insegnanti; gli indicatori statistici e la valutazione dei sistemi scolastici; la relazione tra didattica, ricerca e statistica per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità.
Le indagini campionarie
Marina Chiaro
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2005
pagine: 100
Elementi di didattica e valutazione
Marina Chiaro
Libro: Libro rilegato
editore: Monolite
anno edizione: 2010
pagine: 108
La scuola, come noto, è un sistema complesso. Governare i processi per rendere alta la qualità dell'istruzione presuppone un'organizzazione dei processi valutativi in grado di rendere sempre migliori le scelte didattiche. In altri termini la qualificazione della didattica può aversi solo se un monitoraggio continuo delle scelte ex ante ed ex post, consente di offrire ai principali attori dei processi formativi informazioni affidabili tali da rendere coerente la proposta formativa sia alle caratteristiche di chi deve apprendere, sia agli obiettivi sociali dell'istruzione. Il lavoro, oltre ad esaminare i rapporti tra complessità, pensiero sistemico ed educazione, analizza particolarmente le relazioni tra attività e finalità valutative, organizzazione della didattica e qualità del prodotto scolastico.