Libri di Marina Nitze
Aziende che funzionano. Semplificare i processi, lavorare meglio, raggiungere gli obiettivi
Marina Nitze, Nick Sinai
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 368
La burocrazia è uno degli ostacoli più tenaci al cambiamento. Far funzionare le cose all’interno di un’organizzazione è un compito complesso: le trasformazioni non avvengono semplicemente perché qualcuno – anche un CEO o un presidente – decide che debbano essere modificate. Servono idee chiare, conoscenza dei meccanismi decisionali e la capacità di costruire consenso. Gli autori, forti della loro esperienza diretta in contesti altamente burocratizzati come la Casa Bianca, Harvard, aziende di venture capital e amministrazioni locali, raccontano come siano riusciti a introdurre riforme concrete e durature. In questo libro condividono tattiche e strategie per chi vuole incidere davvero: allearsi con persone competenti, costruire grandi cambiamenti a partire da piccoli passi, neutralizzare le resistenze interne, usare la burocrazia come leva e trasformare le crisi in opportunità. Con uno stile pragmatico e ricco di casi concreti, il libro mostra che “rompere la burocrazia” non è sinonimo di insubordinazione. Spesso il cambiamento parte da un’iniziativa individuale, sostenuta da una sana dose di determinazione. Qualunque sia il contesto – un’azienda, un ente pubblico, o persino un condominio – Aziende che funzionano insegna come cambiare le cose. O, almeno, come iniziare.
Rompere la burocrazia. Essere l'elemento che fa funzionare le cose
Marina Nitze, Nick Sinai
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2022
pagine: 320
La burocrazia è uno dei più grandi ostacoli al cambiamento. Trasformare le cose in un'organizzazione è sempre difficile e i cambiamenti non avvengono solo perché qualcuno decide che così deve essere, anche se questa persona è il CEO di un'azienda o il Presidente delle Stati Uniti. È necessario avere idee chiare, capire come vengono prese le decisioni, guadagnare consenso. Gli autori sono riusciti ad attuare riforme concrete e durature in realtà difficili e burocratizzate come la Casa Bianca, Harvard, aziende di venture capitale amministrazioni locali. In questo libro coinvolgente condividono le loro storie di hacker della burocrazia e dozzine di strategie e tattiche che chiunque può usare, come crearsi alleati autentici e capaci, basare un grande cambiamento su tanti piccoli, rendere inefficaci i colleghi che fanno resistenza, usare la burocrazia contro se stessa, sfruttare le crisi come leva. Alla fine sarà chiaro che vincere la burocrazia non significa insubordinazione, e che l'artefice di un grande cambiamento è spesso un dipendente che prende l'iniziativa con un po' di "sana irriverenza". Non importa dove lavori, se sei l'ultimo arrivato, l'amministratore delegato o semplicemente se sei intrappolato nel regolamento di condominio, questo libro ti insegna a cambiare le cose.