Libri di Mario Atzori
Corso base di marketing in 10 lezioni
Mario Atzori
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 178
Finalmente un manuale di marketing davvero alla portata di tutti. Sviluppato in dieci lezioni, spiega i concetti basilari della materia e imposta l'operatività con formule elementari, ma non banali. Il prodotto, il punto di pareggio, mercato e consumatore, il target di vendita, le ricerche di mercato, la pubblicità, ecc. Tutti aspetti che chiunque, con un'istruzione media, potrà assimilare e mettere in pratica, predisponendo persino un vero e proprio piano di marketing. Infine un ricco glossario approfondisce e spiega termini e concetti.
Si scrive così... o come?
Mario Atzori
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 118
Trattasi di un manuale che raccoglie un numero consistente di termini usati impropriamente anche da persone di cultura. In poche parole sono gli errori più comuni. Le parole e le locuzioni sono elencate in ordine alfabetico in modo corretto e subito dopo secondo le modalità erronee riscontrate nell'uso comune. Quando possibile si danno i chiarimenti necessari. Oltre a ciò, il testo propone dei consigli in merito alla punteggiatura, all'uso dei trattini, alla spaziatura, agli abbreviativi e apostrofi nonché agli accenti. Il testo non ha assolutamente la pretesa di sostituirsi ai linguisti e agli insegnanti, né, tanto meno, ai preziosissimi dizionari a cui rimandiamo molto volentieri.
Antologia delle tradizioni popolari della Sardegna
Mario Atzori, Giulio Paulis
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2005
pagine: 1440
Questa antologia riprende documenti folklorici e linguistici storicamente datati ma che, una volta spurgati dai pregiudizi e dalle analisi degli autori spesso condizionati dalle concezioni del tempo, costituiscono un'utile e interessante base documentale per puntuali riscontri sul cambiamento avvenuto nella realtà culturale e sociale della Sardegna nell'arco degli ultimi cento anni.
Îles de mémoires. Corsica e Sardegna
Mario Atzori, Françoise Albertini
Libro
editore: EDES
anno edizione: 2004
pagine: 384
Tradizioni popolari della Sardegna. Identità e beni culturali
Mario Atzori
Libro
editore: EDES
anno edizione: 1997
pagine: 459
Codice Quasar
Mario Atzori
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 256
Questo romanzo non è esattamente di fantascienza, ma piuttosto di natura mitopoietica e la storia si configura nella normale narrativa: amore, avventura, mistero, tragedia. Nell'isola di Sardegna sono state scoperte delle statue di Giganti che si pensa siano esistiti nella realtà. Ma la loro origine è oscura e controversa. Si tratta dei giganti di Mont'e Prama. Nella narrazione essi assumono sembianze e comportamenti umani e, dopo diverse traversie, fondano una colonia e quindi una popolazione vera e propria. Sfruttando le conoscenze di esseri più evoluti, abbandoneranno la Terra e approderanno a Xai, pianeta in fascia verde, scaldato però da un "sole" in via di estinzione. Vent'anni luce dal nostro pianeta. Gli xiani visitano periodicamente la Terra. Quando Mara, giovane ingegnere minerario, scoprirà la statua di un "gigante", sepolta a Mont'e Prama, la sua esistenza sarà completamente stravolta. Verrà rapita da un'astronave xiana perché ritenuta soggetto compatibile ai fini della valutazione di vivibilità in un pianeta ove i rapitori intendono trasferirsi: Pneuma. L'avventura della donna sarà senza eguali e piena di stupore e di tragedia. Lo stesso destino sarà riservato al sociologo Abidos, terrestre di origine greca. Il nuovo pianeta si rivelerà territorio idoneo. I vari viaggi illustrati esalteranno una nuova tecnologia di trasporto e propulsione spaziale, decisamente avveniristiche.
Alla fine del ponte
Mario Atzori
Libro
editore: Lettere Animate
anno edizione: 2017
pagine: 202
Alcuni fatti di questa storia potrebbero accadere a chiunque navighi su internet. Talvolta, nel mondo virtuale, ci si sente più appagatati e gratificati: si migra poi verso una situazione reale con immensa delusione. Paradossalmente, il rifugio più concreto per i pensieri e i sentimenti è proprio quel mondo evanescente, ovattato e misterioso da cui si proviene. È ciò che avviene in questo romanzo allorché un uomo e una donna s'incontrano nella rete dando inizio a un amore proibito, inimmaginabile. Conosciutisi nel mondo virtuale di internet, essi si ritrovano poi in quello reale. Lei interromperà sul più bello il rapporto incipiente: "Voglio tornare a sognare di amarti senza toccarti, senza guardarti negli occhi. Il mio mondo reale è dentro di me." Conclude, mentre i due si abbracciano drammaticamente.
Le barriere soffolte
Mario Atzori
Libro
editore: Lettere Animate
anno edizione: 2016
pagine: 398
Seconda guerra mondiale e periodo postbellico. Allora, per bambini e adolescenti era difficile sopravvivere. Ricoverato proditoriamente in manicomio Marco, il giovane protagonista del romanzo, sottoposto a elettroshock, perde la memoria. All'epoca il manicomio rappresentava spesso un luogo di punizione e segregazione per i "diversi", i "ribelli" e gli "scomodi". Attraverso un processo di regressione ipnotica il ragazzo passerà in rassegna tutti i momenti della sua giovane esistenza. La guerra e l'infanzia; le difficoltà esistenziali; il dolore dell'abbandono e della solitudine; la scoperta della morte reale, dell'amore e della sessualità. Una tenera storia d'amore e i buoni sentimenti dominano su tutto mitigando dolori e sconforto. Il lettore ritroverà un po' di se stesso e proverà emozione e commozione.