Libri di Mario Borsa
La tragica impresa di sir Roger Casement (1916)
Mario Borsa
Libro: Libro in brossura
editore: Iduna
anno edizione: 2021
pagine: 304
Traditore per l'Inghilterra, eroe per l'Irlanda, Sir Roger Casement si schierò, durante la Prima guerra mondiale, con la Germania. Raccolse fondi in America e organizzò trasporti di armi in Irlanda, sbarcando da un sottomarino tedesco nei pressi di Cork poco prima della terribile "Pasqua di sangue" del 1916, ma fu arrestato e impiccato. Introduzione di Maurizio Pasquero.
La fine di Carlo I Stuart (1625-1649). Il primo re decapitato sulla pubblica piazza
Mario Borsa
Libro: Copertina morbida
editore: Iduna
anno edizione: 2019
pagine: 247
Un secolo e mezzo prima di Luigi XVI, un altro Re, tale per diritto divino, viene decapitato sulla pubblica piazza, nella fredda mattina del 30 gennaio 1649. Morì dignitosamente e la sua fine segna l'inizio della moderna Inghilterra, repubblicana e parlamentare nella sostanza, anche se ancora oggi formalmente monarchica.
Libertà di stampa
Mario Borsa
Libro: Libro in brossura
editore: Libri Scheiwiller
anno edizione: 2005
pagine: 167
Argomenti trattati: Heri dicebamus...; Dalla Rivoluzione francese all'Egira fascista; La libertà di stampa in Inghilterra; In Francia; In Germania, Austria e Russia; Negli Stati Uniti; Il problema della stampa italiana come è discusso oggi (1945); Mario Borda giornalista liberale. Il "Corriere della Sera" e la svolta dell'agosto 1946. Una lettera di Mario Borsa ai Crespi (di Walter Tobagi).

