Libri di Mario Del Duca
L'esercito pontificio nella prima guerra d'indipendenza, 1848
Mario Del Duca
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2018
Le vicende militari del Corpo di Spedizione pontificio del generale Durando rappresentano un capitolo a parte, poco raccontato, della Prima Guerra d'Indipendenza. Una lunga serie di battaglie sanguinose che si svolsero per lo più in Veneto, fino alla conquista austriaca di Vicenza. Il presente volume analizza le operazioni, l'organizzazione e le uniformi dell'Esercito Pontificio e dei suoi nemici durante la campagna in Nord Italia del 1848.
Novara 1849
Mario Del Duca
Libro: Copertina morbida
editore: Chillemi
anno edizione: 2013
pagine: 108
Il Re Carlo Alberto, dopo la sconfitta subita sotto le mura di Milano, inviò all'esercito un proclama che si concludeva con queste parole: "La causa dell'indipendenza italiana, che abbiamo preso a sostenere, è nobilissima e santa sovra tutte le altre. Essa fu il sospiro dei passati secoli e testé ancora il voto delle popolazioni si pronunziava per noi, libero, aperto, unanime. Passeranno i giorni dell'avversa fortuna e il diritto trionferà della forza brutale. Che niuno disperi! Che tutti adempiano il proprio dovere". Per l'Italia, anche se le sue forze furono sconfitte, fu uno dei momenti più importanti del processo risorgimentale. Mentre molte città d'Europa si ribellavano per ottenere riforme sociali o per chiedere la concessione di carte costituzionali, nella penisola italiana le lotte del popolo si saldarono alla battaglia patriottica volta a ottenere l'indipendenza e l'unità del Paese.
La guerra d'Indipendenza americana (1775-1783)
Mario Del Duca
Libro: Copertina morbida
editore: Chillemi
anno edizione: 2015
La Rivoluzione americana è stata la prima delle due grandi rivoluzioni politiche e istituzionali di fine Settecento. Precedette di poco la Rivoluzione francese. Il suo scopo essenziale fu il conseguimento dell'indipendenza dalla Gran Bretagna da parte delle tredici colonie inglesi nell'America Settentrionale, che diedero poi vita agli Stati Uniti. La guerra si concluse nell'ottobre 1781, in seguito alla grande vittoria conseguita dalle truppe franco-americane a Yorktown, in Virginia. La pace venne firmata a Parigi, con le ex colonie, e a Versailles, con gli Stati europei intervenuti, il 3 settembre 1783. In base ad essa la Gran Bretagna riconobbe l'indipendenza delle ex colonie che si costituirono negli Stati Uniti d'America.