Libri di Mario Gregu
Fuga dall'Inferno
Mario Gregu
Libro: Libro rilegato
editore: EBS Print
anno edizione: 2025
pagine: 316
Questa è la storia della vita dell'autore; nato in Gallura e rimasto orfano da bambino, Mario conosce ben presto la durezza della vita e con ogni sforzo, grazie anche all'aiuto di persone buone, cerca di conquistarsi un futuro migliore. Emigrato a Milano, tra mille difficoltà e peripezie e con la straordinaria capacità di cogliere ogni occasione propizia, riesce a farsi una posizione e formare una famiglia amorevole, mantenendo sempre uno spirito generoso e un'indole onesta.
Cronistoria d’Arzachena dall’età della pietra ai nostri giorni
Michele Ruzittu
Libro: Cartonato
editore: EBS Print
anno edizione: 2022
pagine: 356
Arzachena divenne Comune autonomo con la Legge 4 ottobre 1920. Questo fu possibile grazie ad anni di impegno e di lotte di un maestro elementare, Michele Ruzittu, che mai si risparmiò per portare un borgo, che nel 1888 contava ottanta abitanti e nel 1921 oltre tremila, ad essere Comune e a poter aspirare a tutte quelle comodità che ogni Comune d’Italia possedeva per il benessere dei suoi abitanti: strade asfaltate, scuole, un medico, la levatrice, acqua potabile. Questo libro è la testimonianza di un lungo e laborioso impegno, che emerge dagli scritti dello stesso Ruzittu, da articoli di giornale e documentazione ufficiale. L'opera riprende vita dopo oltre settant'anni, in un'edizione rinnovata a cura di Mario Gregu, con ampia e ricca prefazione.
Due storie di antica costumanza
Mario Gregu
Libro: Libro in brossura
editore: Photocity.it
anno edizione: 2021
La vendetta degli innocenti
Mario Gregu
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2020
pagine: 170
Gesuina
Mario Gregu
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2020
pagine: 124
"Gesuina" è la storia di un riscatto, di una donna violentata e cacciata, rifiutata, pur innocente, dalla sua stessa famiglia, che trova una ragione di vita e di perdono. Frutto di antica tradizione orale, diventa romanzo.
Redento-Il mendicante e il bambino
Mario Gregu
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2019
pagine: 340
Due romanzi che dipingono un mondo che non esiste più nella Gallura ammantata di leggenda.
Maledetta nobiltà
Mario Gregu
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2018
pagine: 154
Ghjuanni Spalisatu è un giovane che non riesce ad accasarsi. Nessuna ragazza lo vuole sposare perchè è povero. Allora l'uomo decide di partire alla ricerca di un tesoro, in tanti si sono arricchiti rinvenendo uno dei numerosi bottini dei pirati, celati tra le rocce poco distanti dalle coste. Il suo tesoro, però, è un fortuito incontro che metterà sulla sua strada il brigante Bainghju Mandatagghiu che sta accompagnando un nobile rampollo a imbarcarsi per l'America. Ghjuanni è un giovane intelligente e saprà volgere la situazione a proprio vantaggio, come nelle più classiche fiabe. L'imbattersi nel brigante sarà però l'occasione per far uscire allo scoperto alcune storie di maledetta nobiltà che, infine, spiegheranno perché spesso un brigante sia in realtà più onesto della gente rispettabile. Con una cornice dal sapore squisitamente gallurese, caratteristica dello scrittore Mario Gregu, in questo libro si raccontano sei storie nella storia, che dimostrano alla fine come Bainghju sia in realtà una vittima dei ricchi e non uno spietato assassino.
Lu dimoniu
Mario Gregu
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2017
pagine: 150
Il mito di un uomo crudele dalla tradizione orale sarda, tra le pagine di un libro.
Il principe di Fiumara
Mario Gregu
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2017
pagine: 150
Il capostipite di una famiglia di circensi, per assicurare un futuro alla sua arte, visto che i figli non hanno avuto eredi, domanda, dietro compenso, a una levatrice di procurargli quattro neonati, due femmine e due maschi. La donna mette in atto uno stratagemma: quando una puerpera sta aspettando due gemelli, la stordisce con un farmaco e nasconde uno dei bimbi dicendo poi alla mamma che ne è nato uno soltanto. In quel modo, porta al vecchio Patrizio Stagnalora due bambine e un bambino. Il quarto, invece, sarà l'erede illegittimo del Principe di Fiumara, Baltolu, che sin da piccolo si rivelerà abilissimo spadaccino e sarà l'uomo di punta nella famosa battaglia dei galluresi contro i turritani presso il guadi di Anglona, lungo il fiume Coghinas.
Nato all'inferno
Mario Gregu
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2011
pagine: 112
1945, provincia di Sassari. A undici anni il piccolo Mario, rimasto orfano di madre, viene abbandonato dal padre e inizia a vagare per le campagne in cerca di un lavoro, che significa cibo e riparo. Pastore di capre prima e poi manovale nei campi, attraversa in lungo e in largo una terra abitata da miserabili, da prepotenti, ma anche da persone umane e generose. La natura aspra e selvaggia. La povertà. I briganti. La diffidenza. Le superstizioni. Mario cresce affrontando tutto questo e il suo cammino è la più avvincente delle avventure. Senza mai arrendersi, con lo sguardo pulito, il coraggio della disperazione e un cuore che si mantiene sempre buono nonostante tutto. Sullo sfondo, gli anni del dopoguerra e di un'Italia lontana che Mario incontra talvolta nelle città della costa, o quando una troupe cinematografica arriva a girare sulle sue montagne, o quando entra per la prima volta in un grande magazzino. Un milanese, colpito e affascinato dai racconti dei suoi ricordi, ha invitato Mario Gregu a metterli per iscritto. Questo è il racconto autobiografico dell'autore, dalla sua infanzia alla sua partenza per migrare prima in Germania e poi a Milano, ma è anche la storia di un'Italia che non c'è più, che ha costruito la vera ricchezza di questo Paese.
Malasorte
Mario Gregu, Laura Corsini
Libro: Libro in brossura
editore: Eretica
anno edizione: 2017
pagine: 110
Gesuina Pasciutu vive col padre Chilgu in solitudine in uno stazzo nel nord della Sardegna occupandosi della campagna e delle greggi. Un giorno, la sorte fa capitare presso la loro dimora un orfanello affamato e spaventato, Mariù, e tra i due ragazzini è subito affetto profondo. Divengono inseparabili, crescendo come fratello e sorella. Un amore puro, una quotidianità serena fatta di cose semplici e lavoro. Fino a quando non arriva, come un torrente in piena, la malasorte a trascinare via le loro vite e a costringerli a una dura battaglia. Per rimanere insieme. Dalla narrazione, frutto di una lunga tradizione orale, di un vecchio in uno stazzo campestre al giovane Mario, oggi per la prima volta "Malasorte" si fa pagina scritta, nella sua cupa leggenda screziata di verità.
Il conte maledetto
Mario Gregu
Libro: Copertina morbida
editore: EBS Print
anno edizione: 2017
pagine: 72
Questo libro riporta una storia di antica tradizione orale sarda, come gran parte delle opere di Mario Gregu, uscita dalle decrepite labbra di un vecchio che l'autore incontrò da ragazzo in uno stazzo campestre. Racconta la vicenda di un conte crudele, alla ricerca della figlia, Bonaria, fuggita di una unione illegittima, che minacciava la successione dinastica. Lo scenario fantastico, selvaggio e speso ostile, popolato di briganti e animali del bosco, è quello della Gallura di tanto tempo fa, quella che oggi non esiste più. Un mondo lontano e fiabesco, ma in cui c'è sempre, in fondo, la verità storica.