Libri di Mario Tabet
Il significato occulto del perdono
Sergej O. Prokofieff
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2024
pagine: 214
«Ognuno può perdonare ciò che gli compete perdonare. Possiamo dimenticare quanto merita di essere dimenticato, senza andar rovistando nei vecchi torti subiti. Possiamo tirare una riga sopra tutte le vecchie storie che ci logorano e delle quali, se siamo giovani o siamo vissuti in disparte, non siamo neppure più in grado di comprendere le cause. Possiamo attenerci alle parole: è vero unicamente ciò che è fecondo. Dobbiamo tornare a poter collaborare, in buona armonia» (Appello alla riconciliazione, di Marie Steiner, Natale 1942)
La via di Pietro e la via di Giovanni
Mario Tabet
Libro: Libro in brossura
editore: Psiche
anno edizione: 2022
pagine: 61
In questo saggio l'autore analizza uno dei passi più sconcertanti dei Vangeli e lo commenta nei termini della scienza dello spirito antroposofico; riconosce in queste enigmatiche parole la sorgente originaria dalla quale sono fluite le due correnti del cristianesimo - esoterica ed exoterica - che hanno tante implicazioni storiche, spirituali e filosofiche.
Martino e le api
Jakob Streit
Libro: Libro in brossura
editore: Filadelfia Editore
anno edizione: 2022
pagine: 80
Una spessa coltre di neve ricopriva il tetto della casetta delle api. Il freddo vento invernale sibilava facendo volteggiare i bianchi fiocchi tra i rami spogli degli alberi. In cucina Martino se ne stava con la fronte contro il vetro a contemplare il turbinio dei fiocchi. “Guarda, nonno, – esclamò allegramente – i fiocchi di neve sembrano api! Anche loro d’estate volteggiano nell’aria ronzando!” “Può darsi – rispose il nonno che si scaldava accanto al focolare; e aggiunse sorridendo: – Chiamali pure api d’inverno, i fiocchi di neve, ma non potrai mai cavarne del miele da spalmare sul pane.” Età di lettura: da 6 anni.
Il cristianesimo rosicruciano
Rudolf Steiner
Libro
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2021
pagine: 64
La missione di Christian Rosenkreutz, il suo carattere e il suo compito. Il cristianesimo rosicruciano. La missione di Gautama Buddha su Marte. Il Buddha e il Cristo. La sfera dei bodhisattva.
Considerazioni esoteriche su nessi karmici. Volume Vol. 6
Rudolf Steiner
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2020
pagine: 300
Quindici conferenze tenute a Berna, Zurigo, Stoccarda, Arnhem, Torquay e Londra dal 25 gennaio al 27 agosto 1924. Rudolf Steiner tenne queste conferenze con l'intento di illustrare da diverse prospettive alcuni aspetti del karma del singolo individuo e del movimento antroposofico.
La poesia delle fiabe alla luce della scienza dello spirito
Rudolf Steiner
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2020
pagine: 64
«Nella fiaba sentiamo vibrare disposizioni d'animo che si svolgono effettivamente nelle profondità dell'anima e in modo che l'anima umana non le conosce solo in determinati periodi della vita, ma proprio per il fatto che l'uomo è uomo, indifferentemente che sia bambino o adulto.» La poesia delle fiabe alla luce della ricerca spirituale. Interpretazione delle fiabe.
Come si opera per la triarticolazione dell'organismo sociale. Corso per oratori
Rudolf Steiner
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2018
pagine: 268
«Non è stata la natura, non qualche potenza sconosciuta a portare l’umanità alla condizione attuale: sono stati gli uomini stessi. Se vi è indigenza, sono gli uomini che l’hanno portata; se molti non hanno niente da mangiare, sono gli uomini stessi che non permettono che il cibo arrivi dappertutto. Perciò è importante non partire dalla premessa sbagliata che qualche potenza sconosciuta abbia prodotto l’indigenza, e che si debba anzitutto eliminare l’indigenza prima di mettersi a pensare nella maniera corretta. Si deve invece aver chiaro che, siccome l’indigenza deriva da una maniera non corretta di pensare degli uomini, solo un pensare corretto sarà in grado di eliminarla.» 12 conferenze tenute a Stoccarda il 1° e il 2 gennaio e dal 12 al 17 febbraio 1921: vengono esaminati numerosi eventi storici e sociali affinché possano servire di base per chi intende operare pubblicamente nel senso della triarticolazione sociale.

