Libri di Marta Paraventi
Pesaro. La natura della cultura
Marta Paraventi, Giovanni Tarpani
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Modulgrafica Document
anno edizione: 2025
pagine: 338
50 Comuni, una sola Provincia. Questo volume nasce dall'esperienza stimolante di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024, in continuità con il progetto “50x50 – Capitali al quadrato”, attraverso le parole della storica dell'arte Marta Paraventi e le fotografie di Giovanni Tarpani. “Pesaro. La natura della cultura” è un viaggio collettivo, sostenuto dall'entusiasmo delle comunità dei 50 Comuni della provincia di Pesaro-Urbino, divenute protagoniste e volto di questo cammino. Un viaggio tra luoghi noti, patrimoni artistici materiali e immateriali, eredità e bellezze nascoste di un territorio incredibilmente unico, da scoprire e godere in tutta la sua pienezza. Una provincia dove è possibile vivere un'esperienza autentica, sia in piccoli sia in grandi centri, in ogni stagione. È la natura della cultura.
Il museo oggi. Modelli museologici e museografici nell'era della digital transformation
Lucia Cataldo, Marta Paraventi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: 352
La nuova edizione di questo manuale dedicato alla museologia e alla museografia contemporanee si presenta completamente aggiornata sia nella trattazione sia nelle scelte iconografiche. Il volume, che trasmette l'idea di museo come spazio aperto di formazione e di progettazione, in grado di evolversi con il pubblico pur nella salvaguardia della storia, affronta i temi trattati con un approccio multidisciplinare orientato alla dimensione digitale contemporanea. Tra i nuovi e i più recenti argomenti trattati si evidenziano in particolare i musei del futuro, i metodi di coinvolgimento dei nuovi pubblici e gli studi internazionali sulla progettazione del display museale e sulla User Experience. Viene inoltre posta grande attenzione anche alle nuove frontiere della comunicazione museale e del marketing. La nuova edizione appare infine innovativa in materia di management alla luce delle normative nazionali, dei documenti internazionali, dell'Agenda 2030 e dei contesti geopolitici, segnati da conflitti e pandemie. Arricchito da numerosi approfondimenti online, il testo è altresì disponibile in versione eBook+ a colori, per una migliore fruizione delle immagini.
Il museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea
Lucia Cataldo, Marta Paraventi
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2007
pagine: XVI-320
Il testo offre una visione globale sul museo contemporaneo, illustrando tutte le componenti della sua attualità (aspetti giuridici, gestione delle collezioni, nuove tipologie di musei, educazione museale, comunicazione e rapporto con il pubblico, problematiche della conservazione e del degrado), senza tralasciare i riferimenti alla sua genesi ed evoluzione storica. Ampio spazio è dato all'educazione museale e ai temi legati all'apprendimento che, all'interno del museo, assume connotazioni specifiche: altri approfondimenti riguardano l'utilizzo dei new media nella comunicazione e il rapporto percettivo fra lo spettatore e l'ambientazione delle opere e degli oggetti.