Libri di Martina Pregnolato
Diario di una giovane infermiera
Martina Pregnolato
Libro: Libro in brossura
editore: Alcheringa
anno edizione: 2024
pagine: 180
A tre anni dalla laurea Marta è un’infermiera a tutti gli effetti, ma non è ancora soddisfatta del percorso professionale che ha scelto. Con l’amica Margherita ha affrontato concorsi in tutta Italia. Quando scopre di averne vinto uno a Bussolengo, in Veneto, però tentenna. Non vorrebbe lasciare il padre malato, non vorrebbe lasciare la famiglia, tantomeno il fidanzato Tommaso. Capisce però che nella vita i rimpianti, presto o tardi, verranno a chiedere il conto. Così, con Margherita parte alla volta Bussolengo. Adattarsi per Marta non è mai facile all’inizio: lontana da casa, sola, in un ambiente nuovo, si sentirà sempre la tirocinante maldestra che è stata un tempo. Inoltre si troverà a condividere l'appartamento con un coinquilino, il dottor Riccardo Maffei, che non è un tipo semplice da gestire. Ma il carattere buono e tenace di Marta la aiuterà in questa avventura, fatta di delusioni, chiusure, sorprese e nuovi flirt.
Francesca Portavento
Martina Pregnolato
Libro: Libro in brossura
editore: Be Strong
anno edizione: 2023
pagine: 186
“Perché sono le dicerie, i giudizi e i pregiudizi della gente che fanno vivere male le persone, non se i genitori sono sposati, sono omosessuali o amano il rock. Ai bambini non frega niente di queste cose.” Francesca è cresciuta in un ambiente saturo di pregiudizi e quando si trova incinta di Filippo si preoccupa di cosa dire alla gente. Non sono innamorati, come dice lei, hanno solo stilato un contratto che prevede la procreazione di una nuova vita. Ma Francesca lo sa che all’amore non si comanda?
Il rifugio delle orchidee
Martina Pregnolato
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2022
pagine: 146
Giosuè è timoroso, ipocondriaco e manipolato dal suo passato. Ama fare la spesa nel supermercato vicino casa, scegliendo con cura le marmellate sullo scaffale, in base al suo umore. Olivia, la cassiera del supermercato, sembra una ragazza forte e determinata nel vivere una vita in solitaria perché incapace di amare e di reagire alle emozioni. Nella sua casa, nel rifugio delle orchidee, vive sola con le piante che da lei pretendono poca acqua e molta luce. La sua migliore amica, Silvana, un'arzilla ottantenne che abita sopra di lei, la sprona a vivere la vita così come viene, godendosi ogni emozione che le regala. Se due così si incontrano, cosa può succedere?
Diario di una giovane tirocinante
Martina Pregnolato
Libro: Libro in brossura
editore: Alcheringa
anno edizione: 2023
pagine: 152
Marta vuole diventare infermiera ed è convinta della scelta fatta. Ma il primo giorno di tirocinio le sue aspettative restano deluse. Non è certo un buon modo per iniziare il percorso, però non riesce a scrollarsi di dosso quella sensazione. Forse perché l’ospedaletto dimenticato da Dio e dalla Asl non è proprio il Seattle Grace; o perché l’assegnazione al reparto di medicina non è così appetibile; Marta finisce per pensare di non essere portata per quel mestiere. Seppur introversa e con un lutto nel cuore ancora fresco, tira fuori l’orgoglio e va avanti, prosegue comunque il cammino, tra sacrifici e fatiche, tra infermiere che la ignorano, altre che l’aiutano e pazienti che le ricordano che un grazie a volte è il regalo più grande.