Libri di Martino Ugo Vittorio
Il libro dalle pagine d'oro
Martino Ugo Vittorio, Jacopo Martino
Libro: Libro in brossura
editore: La Torre Nera
anno edizione: 2021
pagine: 112
25 aprile 2020: con Stefania e i miei figli ci trovavamo a fare una grigliata in riva al ruscello che scorre nei pressi di casa nostra. Nel bel mezzo della scorpacciata, vedendo quanto mangiava Lorenzo, gli ho detto che non era umano, che era un drago e che avrei scritto una favola su di lui. Naturalmente stavo scherzando, ma Jacopo se ne è ricordato e nei giorni successivi ha continuato a chiedermi la favola con insistenza finché l'ho dovuto accontentare, ma a un patto: che mi avrebbe dovuto aiutare a ideare la trama. Ebbene, dopo la prima storia ne abbiamo scritte altre dodici, ed eccole raccolte in questo volume. Nelle varie avventure conoscerete tutti i membri della mia famiglia trasformati in buffi personaggi, il nostro maiale Ciccio Bombardino, altri simpatici animali, un tappo, una pietra, un gatto valoroso e una patata dolce, una goccia d'acqua, una distinta signora che stampa libri e molto altro ancora. Allacciate le cinture! Età di lettura: da 8 anni.
Al di qua del fuoco
Martino Ugo Vittorio
Libro: Libro in brossura
editore: La Torre Nera
anno edizione: 2020
pagine: 176
La voglia di morire, di farla finita non senza tornare per l'ultima volta nei luoghi dove si sono svolti i fatti. È possibile che a diciassette anni si incappi nella trappola che condizionerà il resto della vita? Sì, è possibile. Primo Trinchero, il protagonista di "Al di qua del fuoco" scelse l'unica strada possibile nel momento più drammatico degli avvenimenti e la scelse per salvare le due persone che credevano in lui. Dopo ventotto anni decide di rivivere l'estate del 1989 per cercare un significato diverso che dia senso alle rovine della sua vita. Torna perché vuole sapere se Giada sta bene, se è riuscita a superare il dolore che le ha causato. Arriva come fosse uno straniero nella terra dei suoi avi e trova rifugio proprio in casa sua, quella che apparteneva alla sua famiglia ed è ormai abbandonata. Attraverso il doppio registro, Martino riesce a dare voce al protagonista diciassettenne che scopre il mondo e al disincanto dell'uomo che non ce la fa più a tenersi nel cuore quel vissuto terribile. Sullo sfondo le colline della Langa, la valigia con i manoscritti di Kafka e Cesare Pavese che nell'intreccio avrà una parte importante.
Un po' di fantasia
Martino Ugo Vittorio
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 160
Dove può portare "un po' di fantasia"? La risposta è: ovunque. Ecco perché le avventure in cui vi ritroverete immersi assumeranno i colori più impensabili, in una dimensione onirica e surreale che passeggia a braccetto con la realtà. C'è una strana dolcezza, un velo di eros (che non vuol dire erotismo), sorprese a rotta di collo ed un gusto pazzesco che sta proprio nel semplice gesto di lasciarsi condurre dalla narrazione. Se arriverete al punto in cui vi chiederete come accidenti ci si possa ritrovare, nel giro di qualche pagina, a nutrirsi del latte di una capra parlante e poi a cercare una piuma di merlo... ecco, forse avete iniziato a comprendere la vera natura di questo libro. Vivetelo, perché è l'unico modo per permettergli di presentarsi. Poi, da lì ad arrivare a fidarsi di lui... è un attimo!