Libri di Massimiliano Ancona
La bella e il campione le fiamme e il sepolcro imbiancato. Quel terribile 1991
Massimiliano Ancona
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 240
Ci sono anni che lambiscono la storia Anni che fanno la storia Anni che sono la Storia Tra questi ultimi c'è il 1991... che è stato decisamente uno degli anni più tumultuosi dell'ultimo decennio del XX secolo.
Bianco rosso nero. Il derby dell'Apulia
Massimiliano Ancona
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 128
Questo libro non ha la pretesa di essere esaustivo. Ma è solo un punto di riferimento nella storia di una delle sfide calcistiche più antiche della regione, quella tra il Bari e il Foggia: il derby dell'Apulia. Sia letto anche con il cuore, perché è stato scritto con il cuore. Un cuore che al bianco e al rosso ha aggiunto anche... il nero. Ma solo per questa volta.
La Bari dei baresi e altre storie...
Massimiliano Ancona
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 328
Questa è la storia di una squadra che dava spettacolo. Una squadra che usciva dal campo tra gli applausi. Talvolta anche quando perdeva. Una squadra che giocava bene e divertiva. Anche quando non vinceva. Una squadra che cercava sempre d'imporsi. Attaccando. Muovendosi in blocco per non dare punti di riferimento. Pressando. Assalendo avversari che spesso si difendevano e basta. Come quasi tutti all'epoca. Ecco perché, forse, non vinse.
Racconti in bianco e rosso... con toni di giallo e nero
Massimiliano Ancona
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 168
Più di 60 racconti legati a Bari o alla storia del Bari. Tutto comincia in una sera di gennaio del 1908 e finisce con un'analisi sui portieri brasiliani in generale e su Brenno, attuale numero uno biancorosso, in particolare. L'autore ripercorre oltre un secolo di storia cittadina non solo attraverso le vicende calcistiche, ma anche quelle di cronaca come il bombardamento del porto del 1943, la strage della famiglia Percoco e l'omicidio di Benedetto Petrone. Sono solo alcuni dei toni di giallo e di nero citati nel titolo di un libro che ricorda - tra le tante - anche l'impresa del Conversano, campione dell'Italia libera, la vita del greco Ragona, cannoniere nella tragica notte di Matapan, e le premature dipartite di Iacovone, D'Angelo, Curlo e Pisicchio, tutti giocatori che hanno accompagnato la storia del Bari. Ecco perché questo libro non deve mancare nella biblioteca di ogni barese che ama il Bari.