Libri di Massimiliano Aragona
Manuale dei disturbi alimentari
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2019
pagine: 514
I disturbi alimentari (DA) rappresentano una sfida stimolante sia per i clinici sia per il Sistema sanitario nazionale nel suo complesso, poiché pongono problemi che coinvolgono varie prospettive cliniche, sociali e culturali. Ciò ha reso necessaria la creazione di affiatate équipe multidisciplinari, nella consapevolezza che la cura dei da passi per una presa in carico integrata e complessa dei bisogni a livello sia psichico che somatico, sia personale che di sistema. Privilegiando un approccio multidisciplinare che illustri la complessità degli approcci alla cura dei da, il volume descrive la storia di questi disturbi e le loro forme cliniche, negli adulti e nell’età evolutiva; i sintomi alimentari, gli strumenti psicodiagnostici per valutarli, gli aspetti corporei, neuroscientifici e quelli più generali che sottendono il disturbo, e presenta infine i modelli di cura, senza trascurare gli aspetti medico-legali.
Prospettive della psicologia moderna
Anna M. Petta, Massimiliano Aragona
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Crossing Dialogues
anno edizione: 2015
pagine: 154
La psicologia moderna è fatta di tante scuole diverse che rendono complesso avere un quadro d'insieme. Questo libro fornisce una mappa concettuale, una sintetica visione d'insieme sulle prospettive della psicologia moderna. Le loro idee principali sono descritte con un linguaggio semplice e con un'attenzione particolare allo sviluppo storico. Il libro è utile sia per chi, neofita, vuole farsi un'idea generale delle principali correnti, sia per chi ha già una formazione specifica in una di esse ma sente il bisogno di allargare il proprio orizzonte.
Il mito dei fatti. Una introduzione ala filosofia della psicopatologia
Massimiliano Aragona
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Crossing Dialogues
anno edizione: 2009
pagine: 118
La filosofia della psicopatologia è un aiuto della riflessione filosofica agli psicopatologi, in primis a coloro che operano con le evidenze. Da un lato, infatti, c'è la tendenza a mitizzare il culto dei fatti, introducendo surrettiziamente l'idea che le evidenze siano pure descrizioni e misurazioni di enti di natura oggettivi. Questa inconsapevolezza dei propri limiti epistemologici getta discredito sulle stesse evidenze, per cui rendersene conto è interesse primario degli stessi ricercatori e clinici che operano con esse. Dall'altro lato, spesso i critici attaccano le evidenze tout court. In questo libro si indica che in psicopatologia teoria e fatti sono sempre intrinsecamente correlati. Nel testo esempi concreti e situazioni idealizzate si susseguono rendendo semplice anche a chi non è filosofo la lettura delle argomentazioni filosofiche. Per i filosofi, invece, il libro rappresenta il passaggio da un filosofia che teorizza in modo astratto sulla mente a una filosofia che mantiene la sua specificità (non si fa ricorso a naturalizzazioni dell'epistemologia) e contemporaneamente entra direttamente, con il suo apporto, nella pratica.
Aspettando la rivoluzione. Oltre il DSM-V: le nuove idee sulla diagnosi tra filosofia della scienza e psicopatologia
Massimiliano Aragona
Libro
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2006
pagine: 234
I sistemi oggi in uso per classificare le patologie della mente saranno ampiamente rivisti nei prossimi anni. In vista della pubblicazione del DSM-V, la nuova versione del DSM (il manuale diagnostico americano oggi più usato al mondo), nel dibattito si sta facendo strada l'idea che il sistema sia in crisi e che occorrano "terapie d'urto" che rivoluzionino il modo in cui si fa diagnosi in psichiatria e psicologia. Scritto con un linguaggio semplice, questo libro affronta alcune questioni fondamentali: Come sono state "costruite" le patologie della mente? Che rapporto c'è tra le attuali diagnosi psichiatriche, la cultura e i problemi specifici dell'epoca in cui sono state delineate? Che differenza c'è tra le malattie della medicina e le diagnosi psichiatriche? Quali caratteristiche proprie dell'attuale sistema diagnostico sono responsabili della sua crisi? Quanto sono credibili le diagnosi alternative che vengono proposte come "rivoluzionarie"? Su quali linee di ricerca è più proficuo che gli studiosi si concentrino? Psichiatri e psicologi troveranno qui un utile strumento per comprendere i problemi teorici che sottendono l'utilizzo pratico dei manuali diagnostici, una previsione su quali saranno gli sviluppi prossimi del dibattito e alcuni suggerimenti di metodo su dove indirizzare le proprie ricerche sulla diagnosi; i filosofi vi potranno trovare una applicazione concreta della filosofia della scienza non solo all'analisi della storia della scienza (come si è fatto sinora).
Metodologia della diagnosi in psicopatologia. Categorie e dimensioni
Gaspare Vella, Massimiliano Aragona
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2000
pagine: 255
Gli autori non mettono in questione l'inevitabilità della diagnosi in psichiatria, ma considerano importante e urgente una discussione sul tipo di diagnosi che viene fatta o può essere fatta. Il libro propone un'analisi metodologica che può avere una ricaduta pratica: sulla ricerca, per evitare inutili perdite di tempo; sulla clinica, per migliorare il sistema diagnostico; sulla terapia, per chiarire la logica dell'intervento, evitando che i pazienti siano sottoposti a prescrizioni terapeutiche basate su teorie non giustificate né dal metodo né dalle evidenze cliniche.

