Libri di Massimiliano Capalbo
Fatti foste per viver di turismo
Massimiliano Capalbo
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2017
pagine: 116
Perché il turismo non è mai divenuto l'asset economico principale della Calabria, nonostante la regione abbia una forte vocazione in tal senso? Perché i calabresi non sono mai riusciti a campare di turismo, nonostante questo sia un tema ricorrente nel dibattito politico? A questa e ad altre domande il libro, scritto anche per i non addetti ai lavori, tenta di dare risposta. Attraverso una raccolta di riflessioni, nate prendendo spunto da fatti realmente accaduti negli ultimi sei anni, l'autore mette in evidenza pregi e difetti dei comportamenti dei calabresi (sia in veste di classe dirigente che in quella di imprenditori o semplici cittadini) in materia di turismo. Il turismo è affare di tutti i calabresi, avverte l'autore, non deve essere un obiettivo delle istituzioni come erroneamente si tende a pensare ma, semplicemente, una conseguenza dello stile di vita di una popolazione. Finché i calabresi non staranno bene con se stessi, finché non vivranno bene essi stessi, finché la qualità della loro vita non migliorerà, non potranno far stare bene e accogliere neanche i loro ospiti e non potranno apparire attrattivi agli occhi dei potenziali visitatori.
La terra dei recinti. Perché il Sud Italia non riesce a trasformare in valore le risorse che possiede e come può farlo
Massimiliano Capalbo
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2015
pagine: 146
Un libro scritto per sfatare molti luoghi comuni, demolire pregiudizi e false credenze, che hanno impedito fino ad oggi ai giovani meridionali di progettare il proprio avvenire. L'autore, assumendosi l'onere di analizzarne senza alibi e attenuanti le ragioni, prova a rispondere alla domanda delle domande, ovvero: perché il Sud Italia non riesce a trasformare in valore le risorse che possiede? E inoltre indica una soluzione. Nessuno mai potrà salvare il Sud da se stesso. Il Sud può e deve salvarsi da solo perché ha tutte le carte in regola per farlo, ma per riuscirci deve liberarsi di alcune zavorre che ne impediscono e limitano i movimenti e l'evoluzione.
In media stat virus. Cronaca di una psicosi collettiva chiamata Covid-19
Massimiliano Capalbo
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2020
pagine: 160
La gran parte degli italiani ha vissuto, fortunatamente, l'esperienza col SARS-CoV-2 in maniera virtuale, attraverso la cronaca distorta veicolata da un sistema dell'informazione che ha da tempo smarrito etica e deontologia. Di fronte ad un evento prevedibile e previsto, quella che continua a definirsi la settima potenza mondiale si è trovata impreparata, sprovvista di strumenti, equipaggiamenti, competenze e buon senso. "In media stat virus" è un diario straordinariamente profetico e illuminante che anticipa di alcuni mesi gli accadimenti e racconta come siano stati sufficienti 60 giorni di panico generalizzato per paralizzare un intero paese, scopertosi estremamente fragile e vulnerabile, e creare una crisi economica e sociale senza precedenti. Una testimonianza preziosa, che da voce a chi e stato costretto a subire decisioni irrazionali e antiscientifiche, che l'autore lascia come monito per le future generazioni.
Gli orsi e lo zoo
Massimiliano Capalbo
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 88
Per la prima volta, da centocinquant'anni a questa parte, un meridionale prova a rispondere, assumendosi l'onere di analizzarne senza alibi e attenuanti le ragioni, alla domanda: perchè il Sud Italia non riesce a trasformare in valore tutte le risorse che possiede? Nessuno mai potrà salvare il Sud da se stesso, avverte l'autore. Il Sud può e deve salvarsi da solo perché ha tutte le carte in regola per farlo, ma deve liberarsi di alcune zavorre che ne impediscono l'evoluzione.

