Libri di Massimo Belloni
Il ciliegio delle idee. Riflessioni attorno alla vita e la musica
Massimo Belloni
Libro: Copertina morbida
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2018
pagine: 136
Come le drupe del noce, quelle del ciliegio sono alimenti premianti, frutti multipli dal tronco pregiato e cromatico. Come derivato comune, questo libro genera idee, misteriosamente spontanee. Remote energie epiche animano gli scritti che lo compongono, passando con ironia dalla fronda logica e razionale a quella vagamente surreale, attivando una semplice prosa esistenziale. Il volume è un taccuino di appunti riguardanti la musica accademica, la libertà di essere, vivere e fare nell'ambiente abituale. Occasioni reali, obiettivi disseminati di speranze e qualche rinuncia, la ricerca di senso e della felicità. L'autore prosegue con numerose e brevi riflessioni dal carattere umanistico, delicatamente polemico e forse filosofico, tratte dal proprio Blog. Nel "Ciliegio delle idee" vengono esplorati alcuni aspetti del vivere, in maniera stimolante e a volte vivace, con l'intenzione di consegnare sobrietà, intimo equilibrio e il piacere della lettura. Affiora in particolare il ripetuto elogio della scrittura, come fonte di ispirazione, armonia e comunicazione.
Dino Ciani. Realtà e leggenda
Massimo Belloni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Casa Musicale Eco
anno edizione: 2016
pagine: 220
Il volume comprende la biografia del grande concertista e una serie di riflessioni attinenti all'arte pianistica nel tempo, numerose testimonianze di personalità dell'ambiente musicale e la sua discografia. Sono riportati testi di Lorenzo Arruga, Maurizio Camelli, Luca Chierici, Dino ed Hedi Ciani, Duilio Courir, Massimiliano Damerini, Silvia Limongelli, Gianpaolo Minardi, Piero Rattalino, Edwin Rosasco, Jeffrey Swann, Felice Todde e Alberto Zedda. Il libro raccoglie inoltre i ricordi di Claudio Abbado, Riccardo Muti, Gianandrea Gavazzeni, Carlo Maria Giulini, Leyla Gencer e altri.
Salpare con le pleiadi
Massimo Belloni
Libro: Copertina morbida
editore: EDB (Milano)
anno edizione: 2015
pagine: 200
Il portacenere della fantasia
Massimo Belloni
Libro: Copertina morbida
editore: Belloni Massimo
anno edizione: 2014
pagine: 208
Narrazioni, risposte e aforismi
Massimo Belloni
Libro: Copertina morbida
editore: Belloni Massimo
anno edizione: 2012
pagine: 132
"'Nel quinto decennio della mia vita, mi ritrovai per le mani una matita...' Ormai da anni è mia gradita abitudine scrivere a matita, per diletto e utilità personale, però in questo caso è stato soprattutto il Notebook, che poco so usare, a consentirmi di archiviare alcuni scritti recenti. In questo libro trovate le mie riflessioni e parte della mia storia, narrazioni un poco avveniristiche e le mie idee, sia nella modalità dialogica che in maniera aforistica. Ho potuto condensare anche qualche esercizio di poetica moderna, nella forma che ho ritenuto più adatta al volumetto".