Libri di Matteo Nicolosi
Ibrahim
Matteo Nicolosi
Libro: Libro in brossura
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2018
pagine: 334
Cento generazioni fa, in tempi dei quali ben poco sappiamo, visse Ibrahim, o Avraham, o Abramo. Cosa avrebbe detto il padre delle tre religioni occidentali, se ci avesse lasciato il suo testamento? Dal matrimonio con Sara alla promessa di Yahw ed alla nascita di Ishaaq, ecco il ritratto di un uomo avventuroso e romantico, devoto, saggio ma non immune da difetti. Ibrahim rappresenta un poco ognuno di noi, indipendentemente dalla nostra fede o dal colore della nostra pelle. Che crediate in Allah, Yahwé o al Dio dei cristiani, Abramo è stato una figura fondamentale per la cultura e la fede dei vostri antenati. In queste pagine, si raccontano le sue imprese e la sua storia, inquadrata nella cornice suggestiva dei racconti del ciclo di Qumran, di cui questo romanzo rappresenta la terza e (per ora!) ultima appendice, dopo II falegname Yussuf e suo figlio Yeshua (2012) e Storia di Noach (2014).
Il libro di Noach
Matteo Nicolosi
Libro: Libro in brossura
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2015
pagine: 212
Com'era il tempo che è stato prima del nostro tempo? Qual è la storia degli uomini che vissero prima degli uomini, esseri che discendevano dagli angeli ma anche dalle bestie? Qual era la religione di coloro i quali furono puniti da Dio che "vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che ogni disegno concepito dal loro cuore non era altro che male, e si pentì di quanto aveva fatto sulla terra"? Perché Egli decise di salvare solo Noach, ultimo degli antichi patriarchi, ed i pochi che intorno a lui si radunarono? Questo breve romanzo è un viaggio nel mondo dei più antichi fra i miti che uniscono le tre religioni rivelate (Ebraismo, Cristianesimo ed Islam) e nel pensiero che le ha caratterizzate nel corso della loro storia. Un viaggio raccontato dalla "voce" del prescelto, l'ultimo dei figli di Dio ed il primo vero uomo, che riassume in sé tutte le virtù ed i pregi ma anche i vizi ed i difetti della nostra specie, della cui remota origine sappiamo in realtà molto poco.
Il falegname Yssuf e suo figlio Yeshua
Matteo Nicolosi
Libro: Libro in brossura
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2014
pagine: 258
Il falegname Yussuf e suo figlio Yeshua
Matteo Nicolosi
Libro: Libro in brossura
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2013
pagine: 201
Questo libro è il tentativo di rispondere ad una domanda che da sempre attanaglia chi conosce la figura del Redentore solo dai racconti dei vangeli canonici: chi era quest'uomo? Cosa ha fatto nei suoi primi trent'anni? Con un po' di fantasia ed il solido "aiuto" dei fatti narrati nei tanti vangeli "apocrifi", potrete leggere il racconto della prima parte della vita della figura più conosciuta della cultura occidentale, narrato dalla fonte più autorevole in materia: suo padre Yussuf, il falegname. Dalla fuga in Egitto agli esordi della predicazione, bambino, fanciullo ed uomo, diverso ma comune, prescelto eppure simile agli altri: potrebbe davvero essere andata così? Starà al lettore decidere quanto i fatti narrati possano avvicinarsi alla propria idea del Salvatore come personaggio storico. Questo è infatti un libro che accontenterà coloro i quali desiderano un motivo in più per riflettere, sebbene possa essere, ugualmente, letto con estrema leggerezza. Prefazione di Anna Maria Cossiga.