Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Matteo Poggi

Sassaiole e capirotti. San Frediano prima del cool

Matteo Poggi, Francesca Tofanari

Libro: Copertina rigida

editore: Navicellai

anno edizione: 2018

pagine: 99

"Sassaiole e capirotti" è un libro che racconta la vita nel popolare quartiere di San Frediano di Firenze negli anni '40-'50 del Novecento. Attraverso i ricordi del protagonista Loriano Stagi nato e cresciuto in via San Giovanni sono narrate le condizioni di vita di quel quartiere, oggi alla moda e denso di locali ma al tempo tra i quartieri più poveri e malfamati di Firenze. Ecco così apparire davanti ai nostri occhi luoghi come il "Malborghetto" e la "Gusciana" oggi trasformati in piazza Tasso, lavori artigiani ormai dimenticati, come lo Spangeo Ghineo, ossia colui che riparava gli ombrelli, e tutta quella cucina povera tipica delle famiglie indigenti, come il brodo di trippa e i capirotti, arance di terza scelta a cui venivano "mozzate" le parti marce per essere poi vendute sui barrocci di San Frediano e consumate insieme ad un tozzo di pane per fare companatico. Questo e tanto altro per compiere un curioso viaggio in una Firenze che non c'è più, in un passato che appare remoto e invece distante solo pochi decenni.
12,00

Non è un gioco per tutti. Storie di vita, calcio e cazzotti

Matteo Poggi

Libro: Copertina rigida

editore: Navicellai

anno edizione: 2017

pagine: 110

Il calcio storico fiorentino raccontato con la viva voce dei protagonisti. Quattro quartieri, quattro colori che ogni anno si sfidano in un torneo con in palio l'onore di Firenze. Partite aspre, combattute nella bellissima piazza Santa Croce da cinquantaquattro calcianti senza esclusioni di colpi, vere e proprie battaglie ove ogni atleta rischia la propria incolumità fisica perché, in genere, a questo gioco chi più picchia vince. Non sono contemplati né l'abbandono, né la misericordia per lo sconfitto, e il vinto preferisce la lotta fino al termine che la compassione, che in questo caso sa di umiliazione.
12,00

Sassaiole e capirotti. San Frediano before it was «cool»

Matteo Poggi, Francesca Tofanari

Libro: Copertina rigida

editore: Navicellai

anno edizione: 2019

pagine: 100

La vita sociale e le storie del popolo del quartiere di San Frediano di Firenze al tempo della II guerra mondiale. Un quartiere povero, poverissimo ma ricco di inventiva e umanità. Edizione in lingua inglese.
14,90

altra breve storia

Matteo Poggi

Libro

editore: Navicellai

anno edizione: 2008

pagine: 16

19,50

Breve storia del cinema Universale

Matteo Poggi

Libro: Libro in brossura

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2007

pagine: 112

Ricordi di fatti più o meno ameni, avvenuti in quel cinema, l'Universale, che si trovava a Firenze, in via Pisana, nel quartiere del Pignone. Nella "sala a posto unico", gli schiamazzi e le salaci battute erano di prammatica, con parole coniate in quel luogo singolare e che contaminarono parte delle generazioni fiorentine degli anni '60-'70. La raccolta dei rospi ai Falciani e la loro immissione nella sala, può farci immaginare quale finimondo sollevassero. All'Universale lo spettacolo lo faceva il pubblico, e l'Autore sottolinea come con la chiusura del cinema il 30 dicembre 1989 si sia chiusa una pagina di storia cinematografica di Firenze. Presentazione di Marino Biondi.
8,00

Breve storia del cinema Universale

Matteo Poggi

Libro

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2001

pagine: 96

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.