Libri di Matteo Vercelloni
Breve storia del design italiano
Matteo Vercelloni
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 278
Dall'oggetto d'uso quotidiano alla moda, dall'arredo ai mezzi di trasporto, tutto ciò che può fregiarsi di essere un prodotto del design made in Italy acquista immediatamente un valore di qualità aggiuntivo che ha reso il “disegno italiano” famoso nel mondo e modello per la creatività internazionale. Il volume, in una nuova edizione ampliata, ne ripercorre la storia; una storia in cui, tra memoria dei valori artigianali e innovazione industriale, si intrecciano talenti imprenditoriali e invenzioni progettuali, occasioni e sinergie, sodalizi culturali e complicità creative, e da cui risulta evidente il valore che il design del Bel Paese ha nel presente.
Il nuovo stadio di Torino. Ediz. italiana e inglese
Silvio San Pietro, Matteo Vercelloni
Libro
editore: L'Archivolto
anno edizione: 1999
pagine: 56
1990. Stadi in Italia. Ediz. italiana e inglese
Matteo Vercelloni
Libro: Libro rilegato
editore: L'Archivolto
anno edizione: 1999
pagine: 460
New showrooms & art galleries in Usa. Ediz. italiana e inglese
Matteo Vercelloni, Paul Warchol
Libro: Libro rilegato
editore: L'Archivolto
anno edizione: 1999
pagine: 224
Renzo Piano. Il nuovo stadio di Bari. Ediz. italiana e inglese
Silvio San Pietro, Matteo Vercelloni
Libro
editore: L'Archivolto
anno edizione: 1999
pagine: 48
Sguardi sul design contemporaneo. Interviste di Matteo Vercelloni
Libro: Libro in brossura
editore: Libri Scheiwiller
anno edizione: 2021
pagine: 176
In questo volume dedicato al design, Matteo Vercelloni riflette, insieme a dodici tra i più influenti progettisti del panorama internazionale, sugli sviluppi della disciplina, toccando temi di pungente attualità come la smaterializzazione degli oggetti, la progettazione digitale, l’idea del prodotto come elemento attivo in una relazione non solo utilitaria, ma emozionale e affettiva, con il suo utilizzatore; il nuovo rapporto che stiamo sperimentando con gli spazi dell’abitare, condizionato dall’irrompere della pandemia, che ha agito come acceleratore di tendenze profonde, già latenti nell’ambito della progettazione contemporanea. Ne discutono con l’autore, fra gli altri, Philippe Starck, Ron Arad, Michele De Lucchi, Stefano Giovannoni, Patricia Urquiola, Ross Lovegrove e Antonio Citterio. A cura di Matteo Vercelloni, architetto e progettista, è docente di Storia del Design al Polidesign (Politecnico, Design di Milano), insegna inoltre alla NABA, all’ISAD, allo IED e all’Accademia delle Arti di Brera a Milano. Collabora regolarmente con alcune delle principali riviste di architettura e design come “Abitare”, “Domus”, “D-Donna”, “Casabella”; dal 2000 è consulente editoriale della rivista “INTERNI”. È autore di numerose pubblicazioni sul design, tra cui Breve Storia del Design Italiano (2008) e, per 24ORE Cultura, le monografie su Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Piero Lissoni nella serie “Maestri del Design” (2011).
New american houses. Country, sea & cities. Ediz. italiana e inglese
Matteo Vercelloni, Paul Warchol
Libro
editore: L'Archivolto
anno edizione: 1999
pagine: 232
New offices in Usa. Ediz. italiana e inglese
Matteo Vercelloni, Paul Warchol
Libro: Libro rilegato
editore: L'Archivolto
anno edizione: 1999
pagine: 236
New stores in Usa. Ediz. italiana e inglese
Matteo Vercelloni, Paul Warchol
Libro: Libro rilegato
editore: L'Archivolto
anno edizione: 1999
pagine: 240
Ventinove progetti di negozi e boutique, tutti realizzati negli Stati Uniti dall'inizio degli anni '90 ad oggi, si confrontano in questo libro configurando uno scenario eclettico e composito. Gli interni commerciali selezionati coprono un panorama che raccoglie negozi di tendenza e punti vendita più tradizionali, spazi rivolti a un pubblico più vasto e nuove esclusive boutique.