fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maurizio Giordano

Il raccoglitore di nocciole. Dalle Langhe piemontesi alla Riviera ligure di Ponente

Maurizio Giordano

Libro: Libro rilegato

editore: Fusta Editore

anno edizione: 2025

pagine: 136

La straordinaria storia di un ragazzo di cento anni fa. Dalle Langhe piemontesi alla Riviera ligure, il racconto di un adolescente come tanti, alla ricerca di un luogo in cui finalmente sentirsi accettato. La sua ricerca lo porterà lontano da casa, a districarsi tra piccole storie e la grande storia, quella dell’industrializzazione del Nord Italia e della nascita del mito della Riviera ligure, e della Grande guerra poi. Una vita che rincorre i primi amori, lavori e incontri straordinari, nel mondo in fermento dell’Italia agli inizi del Novecento, che sembra spalancare le porte ai giovani, per poi richiuderle all’improvviso.
17,00 16,15

Il buio e l'alba. Racconto sul Clan dei Casalesi

Maurizio Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

anno edizione: 2024

pagine: 208

La ricostruzione attenta e scrupolosa dei fatti di cronaca che hanno devastato la nostra terra per oltre trent’anni. Dalle origini ai giorni nostri, il racconto del magistrato Maurizio Giordano collega ogni tassello di un mondo, quello dei casalesi, fatto di violenza e corruzione e proietta il lettore direttamente in questo sistema camorristico, facendo luce su logiche e dinamiche spietate e velenose per la società.
16,00 15,20

Il marchio nell'era della seconda globalità. Le nuove sfide dei mercati

Il marchio nell'era della seconda globalità. Le nuove sfide dei mercati

Maurizio Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: WriteUp

anno edizione: 2020

pagine: 70

Le aziende del nostro Paese fronteggiano la globalizzazione digitale. Possono cercare di arginare l’assalto dei cloni comparati, o dominare l’oceano digitale, con marchi forti, e una nuova attitudine all’innovazione. Il saggio si rivolge a loro, imprese vivaci ma spesso impaurite dalla velocità bruciante delle nuove tecnologie, proponendo alcune riflessioni per una navigazione più sicura.
10,00

Antoon e Paolina. L'amore proibito del pittore Van Dyck in Liguria

Maurizio Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2019

pagine: 106

Per quattro secoli, il dipinto La Sacra Famiglia, conservato nella Chiesa Parrocchiale di Moltedo (Imperia), ha celato un segreto: la prova dell’emozionante fuga d’amore vissuta dal pittore fiammingo Van Dyck, allievo di Rubens e abile ritrattista, apprezzato in tutte le corti europee del Seicento. Sullo sfondo dell’incantevole paesaggio della Liguria di Ponente, Maurizio Giordano ricostruisce i sentimenti di due giovani amanti, in un percorso che è, al contempo, storico e artistico.
14,00 13,30

Anamour

Maurizio Giordano

Libro

editore: Edizioni Creativa

anno edizione: 2014

pagine: 100

Ana è colombiana, arriva a Roma in fuga dal marito che le ha chiesto di prostituirsi. Lavora rassettando case e badando a una bimba che ha conosciuto appena nata. Divisa tra i ricordi della sua terra e una città che la avvolge con la sua bellezza, organizza la sua esistenza clandestina in funzione della figlia che ha dovuto lasciare a Bogotà. La sua disciplina, però, deve fare i conti con la vita. Anamour è una storia di amori, tra madri e figlie, tra uomo e donna. Ana siamo tutti noi divisi tra la paura di amare e il bisogno di vivere.
16,50 15,68

Una guerra

Una guerra

Maurizio Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2020

pagine: 110

Una storia che racconta le guerre che non smettono mai e lo stupore dell'essere umano nel trovarsi ogni volta in mezzo. Il fatto storico al quale si aggancia la narrazione, è l'annessione temporanea di alcuni comuni dell'estremo ponente ligure alla Francia, alla fine dell'ultima guerra mondiale. La storia si dipana attraverso tre voci: la piccola Giuliana, il padre Angelo e Memè, la nonna. Nella differenza di vissuto rappresentata da ogni voce, c'è la ricchezza dell'umanità che fronteggia il baratro. A cento anni dall'ultima grande guerra, all'autore interessava tornare a quel periodo per ricostruire una memoria comune e prendere in mano un altro strumento di lettura delle tante guerre che viviamo oggi. Racconta del suo territorio rispondendo a una globalizzazione che sembra spogliare di senso l'essere "locale", convinto che nel confronto tra locale e globale ci sia la radice di ogni cultura.
14,00

Catania rossazzurra. Storia illustrata del Catania calcio dalle origini ai giorni nostri
10,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.