fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maurizio Matteo Dècina

Goodbye Telecom. Dalla privatizzazione a una public company. Antologia del ventennale 1997-2017

Goodbye Telecom. Dalla privatizzazione a una public company. Antologia del ventennale 1997-2017

Maurizio Matteo Dècina

Libro: Libro in brossura

editore: goWare

anno edizione: 2017

pagine: 130

In questo saggio con dati scientifici, con una prosa romanzata ma allo stesso tempo cartesiana, Dècina affronta i vent’anni della privatizzazione della maggiore azienda tecnologica del paese con bilanci alla mano. Una affascinante e controversa storia di politica industriale che arriva fino al dualismo con Enel Open Fiber, con la speranza di un rilancio del settore attraverso una efficiente sinergia tra tutti i player. Con interviste a Franco Bernabè, Massimo D’Alema, Alessandro Fogliati, Vito Gamberale, Elio Lannutti, Franco Lombardi, Giuseppe Mele, Marco Patuano, Silvio Sircana, Luigi Zanda. La più completa ricostruzione della ventennale vicenda Telecom.
10,99

Digital divide et impera. Il ritardo del digitale è un caso?

Maurizio Matteo Dècina

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2016

pagine: 92

In questo breve saggio, comprensibile anche da tutti coloro che si trovino a digiuno di conoscenze informatiche, viene analizzato il caso di Roma come emblema di una corruzione sempre più dilagante. Vengono quantificati i costi sociali di un sistema obsoleto che si basa su un inefficiente sistema informativo. Una corretta gestione dell'informazione è infatti alla base di qualsiasi sistema legale e trasparente. Da mafia capitale ad affittopoli, dal numero delle prescrizioni giudiziarie all'inefficienza delle partecipate, troviamo fenomeni dovuti in parte anche all'inadeguatezza e alle mancanze dell'ICT (Information and Communication Technology). Introduzione di Elio Lannutti. Postfazione di Francesco Vatalaro.
8,00 7,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.