Libri di Maurizio Nocera
Umberto Eco e l'Aldus Club di Milano
Maurizio Nocera
Libro
editore: Prosartedizioni
anno edizione: 2024
Antonio Buttazzo. Tipografo leccese
Alberto Buttazzo, Maurizio Nocera
Libro
editore: Milella
anno edizione: 2010
pagine: 176
Compagno, sai dirmi dov'è l'officina riparazione sonetti?
Maurizio Nocera
Libro: Copertina morbida
editore: Bibliotheca Minima
anno edizione: 2005
pagine: 136
Il morso del ragno. Alle origini del tarantismo
Maurizio Nocera
Libro
editore: Capone Editore
anno edizione: 2005
pagine: 152
La contrada del poeta. Più altri poemetti e poesie sparse
Maurizio Nocera
Libro: Libro in brossura
editore: Il Raggio Verde
anno edizione: 2008
pagine: 136
Il morso del ragno. Alle origini del tarantismo e il mondo del fenomeno vissuto dall'interno. Interviste a tarantate e parenti
Maurizio Nocera
Libro
editore: Capone Editore
anno edizione: 2013
pagine: 152
Almanacco del bibliofilo. Indici 1990-2012
Umberto Eco, Maurizio Nocera
Libro: Copertina morbida
editore: Biblohaus
anno edizione: 2014
"Mario Scognamiglio non è stato solo un libraio antiquario, né soltanto amava svisceratamente il libro, cosa che accade a moltissimi altri librai. Lui amava anche i collezionisti. Ha dedicato la sua vita, certo, a vendere libri antichi, perché aveva una libreria, che ha tenuto in funzione sino a che la crisi, l'età e la salute glielo hanno permesso, ma sono pronto a scommettere che sono più i libri che ha regalato ad amici appassionati che quelli che ha venduto. Mario amava i collezionisti e questo spiega perché negli ultimi decenni avesse dato vita all'Aldus Club, inventando con fantasia inesausta i modi per mettere insieme chi amava il libro come lui. Per non dire di iniziative come l'Esopo e l'Almanacco annuale, per cui inventava ogni anno un tema inatteso, e chiamava a raccolta grandi firme e autori meno noti che avevano qualcosa di arguto e originale da dire." (Umberto Eco)
Officina Mardersteig. Un incontro con Martino Mardersteig
Maurizio Nocera
Libro: Copertina morbida
editore: Biblohaus
anno edizione: 2015
pagine: 146
"La figura dello stampatore-editore nasce nella seconda metà del Quattrocento, quando persone di grande cultura iniziarono a vedere nella stampa al torchio il mezzo per divulgare e rendere accessibile ad un numero più ampio di studiosi i testi più importanti, prima in latino e greco e poi in volgare. L'ultimo umanista del genere fu, nel Novecento, mio padre, Giovanni Mardersteig che ebbe la capacità di disegnare i propri caratteri (Griffo, Zeno e Dante), di scrivere testi fondamentali per la storia della tipografia, e di stamparli sul proprio torchio dell'Officina Bodoni, e quindi, di renderli accessibili al pubblico. [...] Il destino, poi, lo spinse verso Sud e lo portò prima a fondare l'Officina Bodoni a Montagnola di Lugano, poco lontano dalla casa di Hermann Hesse, e dopo cinque anni, nel 1927, all'età di 35 anni, a Verona, per stampare l'Opera Omnia di Gabriele D'Annunzio, e dove trovò il luogo dove stabilirsi definitivamente. In seguito la produzione dell'Officina Bodoni fu talmente ammirata, da essere imitata."
Tarantulae (La notte della taranta)
Maurizio Nocera
Libro: Copertina rigida
editore: I quaderni del Bardo
anno edizione: 2016
pagine: 28
In questo poema "scritto a Badisco, forse in una notte d'agosto del 2015, davanti al mare che parlava alla luna", Maurizio Nocera rende omaggio, a tre grandi personalità: il danzatore Giorgio Di Lecce, il tamburellista Uccio Aloisi, lo studioso Sergio Torsello. Loro, con la complessità del tarantismo, a vario titolo, hanno avuto a che fare, segnando la storia di questo fenomeno nella contemporaneità. Poi, "La Notte della Taranta", la catarsi collettiva, il fascino e il richiamo di una forma antica e il suo resistere al e nel Tempo.