fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mauro Alvisi

Meditans. Il nuovo sogno del Mare Nostrum

Mauro Alvisi, Raffaele Mortelliti

Libro: Libro in brossura

editore: Mediabooks

anno edizione: 2025

pagine: 300

Meditans è un laboratorio interattivo, multimediale e multietnico permanente della gens mediterranea. Nasce dalle biodiversità culturali di due approcci differenti e integrabili di essere mediterranei. Un economista e studioso delle scienze sociali, delle venezie, che ha insegnato e fatto ricerca sul campo in mezzo mondo e un giornalista. Comunicatore ed esperto del linguaggio dei media, che il mondo lo vede passare ogni giorno in quello stesso stretto d’acque che l’Odisseo varcò, secondo il mito, navigando tra Scilla e Cariddi. Ne esce un caleidoscopico spaccato del senso mediterraneo e italiano, residente o dislocato in ogni luogo abitato dai mediterranei nell’intero pianeta. Meditans è un progetto aperto che ha dato vita e voce ad una serie copiosa di riflessioni e contributi di uomini e donne di ogni estrazione sociale e provenienza geografica, testimonianze di intellettuali, studiosi e studenti, politici, giornalisti, leader religiosi, imprenditori, emigrati, insegnanti e docenti, scrittori. Voci e volti diffusi nell’etere nel corso di singolari maratone radio-visive, ascoltate e viste nel meridione, in Italia, in Europa e nel Mondo.
32,00 30,40

Scongiurare l'abisso. Breviario della concuranza

Mauro Alvisi

Libro: Libro in brossura

editore: Mediabooks

anno edizione: 2025

pagine: 320

Non fanno tutti che ripetere che il futuro in fondo è fatto di scenari prevedibili, che i rischi sono controllabili. Ma la storia non è una striscia lineare. Quando incontra un cigno nero, un EBE (Extraordinary Bad Event) allora avviene un salto quantico dell’uomo. Sono passate due decadi che sembrano due secoli. Pandemia, migrazioni bibliche incontrollabili, catastrofi climatiche, caduta in depressione dei sistemi economici, una guerra al centro del vecchio continente, il deflagrare dei conflitti allargati nell’area mediorientale, con potenziale di allargamento mondiale, crisi energetica conseguente, vecchie povertà crescenti e nuove incipienti, crisi delle democrazie liberali alla deriva, rigurgiti nazionalisti e sovranisti che hanno portato alla Brexit, la morte di Queen Elisabeth II, prevedibile ma sempre esorcizzata dagli inglesi, dai britannici, dal Commonwealth e dal mondo intero. Viviamo l’epifania del tempo dei Cigni Neri.
40,00 38,00

Journal of pluralism in Economics. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Mediabooks

anno edizione: 2024

pagine: 160

Questo primo numero di JPE, ovvero Journal of Pluralism in Economics, è dedicato all'Intelligenza Artificiale nell'Economia. JPE vuole contribuire, aprirsi all’ibridazione della conoscenza attraverso la pubblicazione periodica di una rivista scientificamente rilevante e massimamente aperta a pubblicare i più significativi pensieri, le più inedite analisi e le più ardite e innovative ricerche in ambito accademico nazionale e internazionale, in materia di economia. Pluralismo che si contrappone senza remore ad una visione schiacciata dei fenomeni socio economici, confinati sempre più spesso in una lettura omologata al mainstream modaiolo imperante, ad una interpretazione di monismo o dualismo cognitivo dei cd Big Data che alimentano le risultanze deduttive di un ipertrofico, a volte babelico, patrimonio di analisi economiche. Il Pluralismo economico testimonia di una propria bio-diversità nell’approccio metodologico all’osservazione dei fenomeni e processi presenti e passati, all’analisi predittiva di scenario di quelli a venire, a tendere.
20,00 19,00

Concuranza. Trattato generale. Il nuovo Paradigma d'Intelligenza sociale

Concuranza. Trattato generale. Il nuovo Paradigma d'Intelligenza sociale

Mauro Alvisi

Libro: Libro in brossura

editore: Mediabooks

anno edizione: 2022

pagine: 496

La ConCuranza è molto più di un paradigma. È la teoria generale dell'innovazione sociale mostrata attraverso il modello connettivo dell'intelligenza collettiva cooperante. Un cruscotto scientifico applicabile, la Rete Sociale della Vita o potremmo chiamarla socialware. Un sistema operativo diffuso, di intelligenze umane cooperanti, basato sui legami costitutivi di ogni singolo essere del creato. Un creato che dobbiamo pensare come al super mainframe senziente che collega tutti noi, sue unità periferiche e reticolari. La saldatura cosmica tra la prima persona singolare e la prima persona plurale. La promozione di un io collettivo o un SUPERNOI. Per fare ciò occorre ridefinire lo stesso approccio educativo. Scardinare il pensiero disgiuntivo, riduttivo e immiserito da una logica di separazione, a compartimenti stagni, della conoscenza e della scienza, alla ricerca dell'unità che insiste e collega le diversità e viceversa. In un percorso retrospettivo e di infinita prospettiva. Indirizzare l'intera umanità verso una condivisa comunità di destino.
44,00

Vitaliani. La nobile e storica stirpe padovana

Vitaliani. La nobile e storica stirpe padovana

Mauro Alvisi

Libro: Libro in brossura

editore: Mediabooks

anno edizione: 2021

pagine: 320

Venti secoli di storia della famiglia Vitaliani: nelle sue terre natali e in altre terre del vecchio e nuovo mondo. Una genealogia, che ha plasmato gli avvenimenti forgiando la storia, sempre da attrice primaria, mai vana comparsa, come Italia Vitaliani. Dai primi vagiti del cristianesimo ha dato origini e natali a un Re, a un Pontefice, a Martiri e Santi, Cardinali, Vescovi, Principi, Dogi, Marchesi, Conti, Cavalieri, Ambasciatori, Condottieri, Eroi della patria, Artisti e Letterati, Banchieri e Mecenati. Nobili Dame e Nobili Uomini e il cui sangue si è coniugato con quello di casate reali e imperiali, versato spesso nel sacrificio della propria vita per difendere il credo religioso e politico, per la difesa dei più deboli e la liberazione dei popoli oppressi. L'acqua è l'elemento conduttore della storia dinastica dei Vitaliani.
32,00

Autostop generation. Aneddoti, interviste e ricordi di strada

Mauro Alvisi, Patrizia De Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2015

pagine: 192

14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.