Libri di Mauro Faverzani
Padre Cristoforo da Cremona. «Verrà un giorno...»
Mauro Faverzani
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2023
pagine: 48
l lavoro di Mauro Faverzani si inserisce, pur nella brevità del testo, nella annosa discussione sulla veridicità storica della figura del Padre Cristoforo manzoniano. Favorevole alla tesi che vede in Lodovico Picenardi, figlio del marchese Giuseppe e della nobildonna Susanna Cicolani, l’ispiratore del personaggio de “I Promessi Sposi”, l’autore approfitta per mettere in evidenza l’attualità di questa figura sintetizzandone il percorso cristiano: “Dal sangue la pena, dalla pena il senso di colpa, dal senso di colpa il rimorso, dal rimorso il desiderio di espiazione, dall’espiazione in forma eroica la carità, dalla carità il servizio”.
Carlo I d'Asburgo, un Imperatore per l'Europa. La Massoneria europea contro l'Impero Asburgico
Mauro Faverzani, Adolfo Morganti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2022
pagine: 124
S.A.I.R. l'Imperatore d'Austria ed Ungheria Carlo I d'Asburgo, morto in esilio 100 anni fa, è stato proclamato Beato da S.S. Giovanni Paolo II il 3 ottobre 2004. Questa cerimonia ha riportato all'attenzione di tutti una figura "fuori dal tempo", ma che è additata come esempio di virtù dell'uomo di governo cristiano, con tutta l'autorevolezza della parola ufficiale della Chiesa. Questo libro non si limita a presentare la storia di Carlo I d'Asburgo, e a rammentare a tutti i tempi difficili - quelli della Prima Guerra Mondiale - in cui si è consumata la sua vicenda umana, ma vuole prima di tutto essere una biografia spirituale, attenta all'avventura umana e spirituale dell'ultimo Imperatore d'Austria. A tal fine sono presentate in calce al testo una serie di Appendici testimoniali.
Carlo I d'Asburgo, un Imperatore per l'Europa. La Massoneria europea contro l'Impero Asburgico
Mauro Faverzani, Adolfo Morganti
Libro
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2018
Fabio Moreni. L'avventura umanitaria di un uomo di fede
Mauro Faverzani
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2013
pagine: 112
Il libro presenta la biografia di Fabio Moreni, volontario cremonese ucciso il 29 maggio 1993, a soli trentanove anni, nella Bosnia dilaniata dalla guerra, mentre portava aiuti umanitari alla popolazione. Fabio Moreni aveva tutto ciò che un giovane poteva desiderare. Che cosa dunque lo motivò a impegnarsi in continui viaggi nella ex Jugoslavia messa a ferro e fuoco? Non tanto e non solo motivi umanitari, bensì un vero e proprio cammino di fede, che lo ha condotto a incontrare Cristo nella sofferenza dei fratelli provati dal conflitto.La memoria di Fabio Moreni è oggi tenuta viva dalla Fondazione a lui intitolata, sorta nel 1994 per volontà della madre e di un gruppo di amici che desiderano ricordarne la fede esemplare.