Libri di Mauro Grassi
La nuova civiltà dell'acqua. Il Piano Nazionale per la sicurezza idrica e idrogeologica
D’Angelis Erasmo, Mauro Grassi
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2024
pagine: 400
Cambiamenti climatici e siccità, sprechi e inquinamento, normative antiquate, investimenti insufficienti in campo ambientale: nel nostro paese, come altrove, siamo di fronte a una vera e propria “sindrome dell’acqua”. Nel raccontarci i come e i perché della nostra crisi idrica, gli autori partono da lontano – addirittura dagli albori del nostro pianeta – per arrivare fino ai giorni nostri, offrendoci una sorprendente quanto dettagliata storia d’Italia attraverso l’acqua. Ma non si limitano a questo: coniugando nozioni storiche e dati scientifici, offrendo soluzioni tecniche e proposte di riforma, ci guidano verso un nuovo approccio ecologico, un sentiero virtuoso per superare i problemi più stringenti e arrivare finalmente a una nuova “civiltà dell’acqua”. Introduzione di Mario Tozzi.
Storia d'Italia e delle catastrofi dalle emergenze a Italiasicura. Clima, alluvioni, frane, terremoti, eruzioni, maremoti, incendi, epidemie
Erasmo D'Angelis, Mauro Grassi
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2020
pagine: 328
Albert Camus scriveva: "Nel mondo ci sono state, in egual numero, pestilenze e guerre; e tuttavia pestilenze e guerre colgono gli uomini sempre impreparati". In questa originale quanto drammatica storia d'Italia, i due fondatori di "Italiasicura" - struttura di Palazzo Chigi nata per combattere il dissesto idrogeologico - ripercorrono i disastri naturali che hanno segnato il nostro paese, partendo dalla preistoria per arrivare fino alla recente pandemia di Covid-19. Il testo ci mostra, ora come non mai, l'importanza della prevenzione, l'unica vera arma per uscire da uno stato di permanente emergenza.