fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mauro Pedron

Terre del Ruchè. Tra brich e foss, arte, storia e buon vino

Mauro Pedron

Libro: Libro in brossura

editore: Hever

anno edizione: 2025

pagine: 120

È un territorio unico e tutto da esplorare. È un finimondo di colline: dolce e arioso, da contemplare per ore e ore da poggi e terrazze naturali. Non solo bellezze paesaggistiche nelle Terre del Ruchè, area compresa nella porzione astigiana del Monferrato, dove prospera il rinomato vitigno, annoverato tra quelli di pregio della viticoltura italiana. Infatti, i comuni che la compongono – Castagnole Monferrato, Montemagno, Viarigi, Grana Monferrato, Scurzolengo, Portacomaro e Refrancore – borghi praticamente rimasti inalterati nel tempo, rappresentano un inatteso scrigno di gioielli artistici e storici. Il paesaggio, proclamato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità insieme a Langhe e Roero, ha quindi non solo uno straordinario valore ambientale – da conservare, valorizzare e trasmettere integro alle generazioni future – ma anche una notevole ricchezza culturale. I sei itinerari illustrati, basati sulla Rete Escursionistica della Regione Piemonte, attraverso vigneti, frutteti, noccioleti e tartufaie, consentono di raggiungerli a piedi o in bicicletta e, immersi in panorami mozzafiato, di sperimentare una perfetta miscela di magia, attività fisica e poesia.
18,00 17,10

Il Naviglio grande. Dal Ticino alla darsena di Milano, sul filo dell'acqua tra paesaggi fluviali, borghi suggestivi e ville di delizia

Mauro Pedron

Libro: Libro in brossura

editore: Santelli

anno edizione: 2024

pagine: 168

Il Naviglio Grande è l'ammirevole segno distintivo di una vasta area della Lombardia, molto frequentata da turisti, appassionati d'arte e sportivi. Il suo percorso si distende tra bellezze naturali e architettoniche, ville di delizia, castelli e incantevoli piccoli borghi. Un itinerario a tappe pensato per accompagnare il lettore alla scoperta di località ricche di storia e tradizioni. Si parte dal ponte sul Ticino al confine con il Piemonte per arrivare alla Darsena di Porta Ticinese, tra i luoghi più frequentati dell'intero Milanese. Buon tour!
14,99 14,24

Il Canale Cavour. Una romantica e preziosa via d’acqua sospesa tra il Po e il Ticino, tra cielo e terra

Il Canale Cavour. Una romantica e preziosa via d’acqua sospesa tra il Po e il Ticino, tra cielo e terra

Mauro Pedron

Libro: Libro in brossura

editore: Atene del Canavese

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il Canale Cavour è stato realizzato nella seconda metà dell’Ottocento ed è ancor oggi considerato tra le più rilevanti opere, a livello europeo, del settore dell’ingegneria idraulica. È stato pensato in coerenza con il paesaggio nel quale si cala placidamente e questa pubblicazione ne illustra l’intero percorso dall’imbocco sul Po di Chivasso, nelle immediate vicinanze di Torino, attraverso la provincia di Vercelli, fino alla confluenza nel Ticino, in provincia di Novara, a due passi dalla Lombardia. Quindici tappe che in poco più di 80 chilometri permettono di apprezzare una terra ricca di pregevoli testimonianze che uniscono l'uomo all’ambiente, parchi e riserve, l’ecosistema delle risaie, eccellenze architettoniche medievali, gotiche e barocche, castelli trasformati in sontuose residenze nobiliari o in fortezze quasi inespugnabili.
15,00

Alberi monumentali del Piemonte

Mauro Pedron

Libro: Copertina morbida

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2018

pagine: 109

Per definirsi «monumentale», un albero deve avere almeno una delle seguenti caratteristiche: essere di ampie dimensioni, straordinariamente longevo, appartenere a una specie rara, possedere particolari requisiti storici e, infine, avere rilevanza paesaggistica o architettonica. La foggia, talvolta curiosa o singolare, l'importanza acquisita nelle tradizioni locali, l'attitudine a connotare un ampio contesto, la sua unicità rappresentano ulteriori elementi distintivi. A buon titolo, gli alberi monumentali devono, quindi, essere ammirati e protetti. Questa pubblicazione ne descrive quaranta che dimorano da alcune centinaia d'anni tra gli orizzonti e i paesaggi piemontesi, sparsi nella campagna, tra boschi e campi, in collina, tra le vigne, ai bordi di praterie alpine, a ridosso dei contrafforti appenninici, in riva a un lago o inseriti in un contesto urbano. Suggestionano per la loro doppia natura di creature telluriche, con radici saldamente innervate a decine di metri di profondità nella madre terra, e, al contempo, celesti, con ampie chiome protese verso il cielo. Impressiona la loro sfacciata bellezza e la facilità con cui rubano la scena a tutto ciò che sta loro intorno. Alimentano misteri e superstizioni, sono stati testimoni di intricate vicende e di trame segrete, hanno ispirano racconti e leggende mentre alla loro ombra si sono incrociati e sedimentati un numero infinito di destini. Prefazione di Tiziano Fratus.
9,90 9,41

La Mole il capolavoro di Alessandro Antonelli

Mauro Pedron

Libro: Libro rilegato

editore: Fusta Editore

anno edizione: 2015

pagine: 96

È un monumento molto torinese. Si sposa infatti alla perfezione con la raffinatezza, la discrezione e la sobrietà della sua città. Non la si può guardare con superficialità: la Mole si deve amare così com'è, con pregi e difetti, se qualcuno ne trova. Forse ha un temperamento drammatico. Forse è un pò troppo grigia. Talvolta, però, qualche gioco di colore e qualche tocco artistico la ravvivano. Proprio come accade nella vita.
12,00 11,40

La via delle chiese nella Langa del Barolo. Spiritualità e ambiente

Mauro Pedron

Libro

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2015

pagine: 220

L'itinerario si basa sulla rete sentieristica della Regione Piemonte e attraverso quattordici tappe, da compiere a lenta e meditata andatura, tocca ad anello tutti i principali comuni del prestigioso distretto piemontese. Di ogni centro sono evidenziate le principali caratteristiche e descritti, in particolare, i luoghi di devozione. Oltre alla motivazione spirituale primaria, la guida propone altre esperienze emozionali legate a uno dei territori più belli e accoglienti del Piemonte, recentemente inserito tra i patrimoni dell'umanità dall'UNESCO. Spiritualità, storia, arte e cultura, comunicazione e incontro, valorizzazione della natura sono gli elementi che invitano i lettori a mettersi in cammino.
25,00 23,75

Guida alla città di Asti e ai suoi dintorni. Un affascinante percorso attraverso i rioni, i borghi e i comuni del Palio

Guida alla città di Asti e ai suoi dintorni. Un affascinante percorso attraverso i rioni, i borghi e i comuni del Palio

Mauro Pedron

Libro: Libro in brossura

editore: UmbertoSoletti Editore

anno edizione: 2014

pagine: 140

Ci sono luoghi, rari e preziosi, che comunicano con garbo e discrezione la loro unicità, un privilegio che nasce da una rara combinazione di fascino architettonico e bellezza urbanistica. Asti, preziosa nei secoli passati sotto il profilo politico, economico e artistico, è oggi un vivace insieme di eleganza e forza della cultura, di estetica e intensità della storia. Grazie a una serie di manifestazioni che culminano con il Palio Storico, tra i più emozionanti eventi messi in scena nel nostro Paese, è anche socialità, divertimento e svago.
15,00

Antichi mestieri

Antichi mestieri

Mauro Pedron

Libro: Copertina rigida

editore: Le Brumaie Editore

anno edizione: 2014

pagine: 28

Età di lettura: da 7 anni.
9,90

Torino, il Risorgimento e l'unità d'Italia. Un percorso artistico, storico e culturale

Mauro Pedron

Libro: Libro in brossura

editore: UmbertoSoletti Editore

anno edizione: 2011

pagine: 88

Tre itinerari per conoscere i luoghi di Cavour e di Vittorio Emanuele II, le opere dedicate ai protagonisti del periodo risorgimentale e le numerose attrattive della prima Capitale d'Italia. Un percorso storico e culturale arricchito da segnalazioni turistiche utili.
15,00 14,25

10,00 9,50

I sacri monti di Piemonte e Lombardia

I sacri monti di Piemonte e Lombardia

Mauro Pedron

Libro: Libro in brossura

editore: UmbertoSoletti Editore

anno edizione: 2009

pagine: 112

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.