Libri di Michael W. Eysenck
La memoria
Alan Baddeley, Michael W. Eysenck, Michael C. Anderson
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2021
pagine: 680
Scritto dai più importanti studiosi della memoria a partire dallo stesso Baddeley, il volume, qui in una nuova edizione riveduta e aggiornata, presenta in modo accessibile e con particolare attenzione alle nuove esigenze della didattica e dello studio una completa disanima della materia. Dopo una breve panoramica delle basi neuropsicologiche, vengono presentate le caratteristiche dei diversi sistemi di memoria e il loro funzionamento. Nella seconda parte del volume gli autori analizzano i contesti in cui tali sistemi operano: dalla memoria autobiografica, all'amnesia (incidentale e motivata), alla memoria in età evolutiva e nella terza età. Il testo si chiude con un capitolo sui disturbi della memoria e uno sulle tecniche per migliorarla.
Psicologia cognitiva
Michael W. Eysenck, Mark T. Keane
Libro
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2012
"Il manuale è rivolto a studenti di psicologia, di scienze dell'educazione, di medicina, di filosofia, e più in generale a studiosi della mente, anche specialisti, che intendano adottare una visione multidisciplinare della mente. La presente edizione italiana della sesta edizione differisce dall'edizione inglese in quanto non include la trattazione iperspecialistica di alcuni argomenti; per esempio, per quanto riguarda la percezione, non tratta la visione del colore e l'azione guidata dalla visione. Inoltre, la presente edizione non include il capitolo relativo al giudizio e alla presa di decisione, perché ritengo che tali argomenti richiedano una trattazione più ampia di quella consentita da un capitolo di manuale. Per questi argomenti il lettore può fare comunque riferimento all'edizione inglese." Monica Bucciarelli
Psicologia generale
Michael W. Eysenck
Libro: Libro in brossura
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2006
pagine: XX-474
La memoria
Alan Baddeley, Michael W. Eysenck, Michael C. Anderson
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2011
pagine: 525
Scritto dai più importanti studiosi della memoria a partire dallo stesso Baddeley, il volume presenta in modo accessibile e con l'attenzione alla didattica e agli studenti una completa disanima della materia. Dopo una breve panoramica e analisi dell'approccio scientifico alla memoria, vengono presentate le caratteristiche di base dei diversi sistemi di memoria e il loro funzionamento. Nella seconda parte del volume sono trattate le applicazioni: dalla memoria autobiografica, all'amnesia, alla memoria in età evolutiva e nella terza età. Il testo si chiude con un capitolo sul ricordo nella testimonianza e sulle tecniche per migliorare la propria memoria. Un'opera fondamentale, completa ed esaustiva su uno dei concetti di base della psicologia generale.