fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Michela Di Lanzo

Fantasmalìe. Raccolta illustrata di miti e leggende abruzzesi

Peppe Millanta

Libro: Libro rilegato

editore: Radici Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 64

Le Fantasmalìe sono storie fantastiche e ammalianti, in cui mito, realtà e immaginazione si intrecciano attraverso le illustrazioni magiche di Michela Di Lanzo e i giochi con le parole di Peppe Millanta. Nove racconti ispirati a personaggi, ambientazioni e atmosfere delle più lontane leggende abruzzesi, nate e cresciute nei secoli per ingannare il tempo, intrattenere i più piccoli o per denunciare soprusi. Storie che si spostavano a piedi, sulle gambe di chi le narrava, mutando forma, arricchendosi di particolari nuovi, di varianti modificate dalla propria memoria, dalla lingua e dal corpo. Narrazioni che tornano a vivere in nuova forma qui, oggi, in un tripudio di colori e di «si dice e si racconta». Per stupire di nuovo e per tenere uniti grandi e piccini, ancora una volta, intorno al fuoco sacro delle fiabe popolari. Età di lettura: da 10 anni.
27,00 25,65

Fest' e fiera. Calendario illustrato dei riti abruzzesi

Michela Di Lanzo, Adriana Gandolfi

Libro: Libro rilegato

editore: Radici Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 64

Un viaggio lungo un anno. Con partenza fissata durante il ballo della pupa dedicato a Santa Lucia e destinazione raggiunta nel giorno della processione dei cornuti di San Martino. In questo nuovo album d’artista che segue il lavoro sulle antiche fiabe di Antonio De Nino, Michela Di Lanzo torna a esplorare gli aspetti arcaici della sua regione, confrontandosi con alcuni dei riti più importanti della tradizione raccontati dalla penna esperta di Adriana Gandolfi. Percorrendo il ciclico susseguirsi delle stagioni, le due ricostruiscono, con segni e disegni, la storia e le storie che si celano dietro alcune delle più conosciute feste d’Abruzzo, plasmate nei secoli dall’andirivieni del calendario solare e lunare che da sempre guida i ritmi produttivi della cultura agropastorale.
28,00 26,60

La martavella. Raccolta illustrata di antiche fiabe abruzzesi

Antonio De Nino

Libro: Libro rilegato

editore: Radici Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 64

Nove fiabe di un tempo andato. Nove storie passate di bocca in bocca nei secoli scorsi accanto al giaciglio dei più piccoli, raccontate attorno al focolare o recitate mentre si lavorava in campagna per sentir meno il peso della fatica. Nove storie lontane, tornate a nuova vita oggi grazie ai tratti inconfondibili di un'illustratrice che più di tutti sta facendo della sua terra arcaica il motore di spinta della propria ricerca artistica. Con la sua immaginaria martavella – l'antica rete da pesca utilizzata per intrappolare i pesci nei guadi e nei laghi – Michela Di Lanzo cattura su queste pagine i protagonisti di alcune fiabe abruzzesi raccolte per la prima volta da Antonio De Nino nel 1883, sfoggiando le sue prede in un personalissimo album d'artista.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.