Libri di Adriana Gandolfi
Fest' e fiera. Calendario illustrato dei riti abruzzesi
Michela Di Lanzo, Adriana Gandolfi
Libro: Libro rilegato
editore: Radici Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 64
Un viaggio lungo un anno. Con partenza fissata durante il ballo della pupa dedicato a Santa Lucia e destinazione raggiunta nel giorno della processione dei cornuti di San Martino. In questo nuovo album d’artista che segue il lavoro sulle antiche fiabe di Antonio De Nino, Michela Di Lanzo torna a esplorare gli aspetti arcaici della sua regione, confrontandosi con alcuni dei riti più importanti della tradizione raccontati dalla penna esperta di Adriana Gandolfi. Percorrendo il ciclico susseguirsi delle stagioni, le due ricostruiscono, con segni e disegni, la storia e le storie che si celano dietro alcune delle più conosciute feste d’Abruzzo, plasmate nei secoli dall’andirivieni del calendario solare e lunare che da sempre guida i ritmi produttivi della cultura agropastorale.
La presentosa. Un gioiello degli Abruzzi fra tradizione e innovazione. Ediz. italiana e inglese
Adriana Gandolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Radici Edizioni
anno edizione: 2023
La Presentosa è un medaglione composto da un telaio a forma di astro raggiante che racchiude simboli amorosi, interamente decorato con intrecci arabescati in cordellina a filigrana. In passato, il gioiello era diffuso nell’attuale Molise e per il resto dei cosiddetti Abruzzi in area Frentana e Peligna, porzione delle province di Chieti e dell’Aquila. Costituiva spesso, in queste zone, il primo dono che il pretendente riservava alla “prescelta”, caratterizzandola dunque come ragazza “impegnata”. Il nome presentòse, non a caso, sarebbe derivato dal termine presenténze (presentazione del fidanzamento). In questo saggio iconografico dedicato ai “modelli storici”, l’etnologa Adriana Gandolfi riporta i risultati della sua ricerca archivistica effettuata parallelamente a quella sul campo, illustrando otto tipologie (con le rispettive varianti) del medaglione che non poteva mancare nella dote delle donne abruzzesi.
Pastori. Tra le due sponde dell'Adriatico
Adriana Gandolfi, Valentina Rusconi
Libro: Copertina morbida
editore: Synapsi
anno edizione: 2006
pagine: 64
Ori e argenti d'Abruzzo dal Medioevo al XX secolo
Ezio Mattiocco, Adriana Gandolfi
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: CARSA
anno edizione: 1996
pagine: 176
La presentosa. Un gioiello degli Abruzzi fra tradizione e innovazione. Ediz. italiana e inglese
Adriana Gandolfi
Libro: Copertina morbida
editore: Menabò
anno edizione: 2013
pagine: 52
L'etnologa Adriana Gandolfi narra la storia e spiega i simboli dell'antico medaglione che faceva parte della dote delle donne abruzzesi e che Gabriele D'Annunzio per primo descrive nel "Trionfo della morte" rendendolo famoso. Questo saggio iconografico, dedicato ai "modelli storici", ne illustra otto tipologie con le rispettive varianti.