fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Michele Barile

Se tu... Poesie e dintorni

Michele Barile

Libro: Libro rilegato

editore: EBS Print

anno edizione: 2025

pagine: 158

"Il pescatore mai chiede al cielo o al mare o alla luna delle loro intenzioni. Non dice parto solo se voi... Giunta l'ora issa le vele o imbraccia i remi, accende la lampara, bacia l'amore fedele e salpa."
32,50 30,88

Ed ora me ne torno a casa. Poesie e dintorni

Michele Barile

Libro: Libro rilegato

editore: EBS Print

anno edizione: 2024

pagine: 206

«Li ritornerò oltre quei rami di pace oltre quei campi di paglia oltre quegli alberi solitari ridiscendendo la valle. E, dalla mia finestra rivolta ad ovest dove il sole sorride vedrò quel monte imponente e caro e la croce eremo di pochi. Rivedrò quei campi ove ondeggia lieve il grano mentre la luna ogni cosa argenta. Lì riposerò»
43,00 40,85

Cominciò un giorno di marzo. Poesie e dintorni

Cominciò un giorno di marzo. Poesie e dintorni

Michele Barile

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 206

Andavo a Rapallo ed era un giorno di nebbia e non sapevo se avrei visto il mare da lassù appena prima di scendere dopo Arquata Scrivia. Uscito dalla galleria a ritmo lento apparve e quanto era trascorso prima scomparso. Una vista fugace subito dopo cancellata dai tornanti della discesa ma la mente si aprì ugualmente a nuove emozioni come quelle di un bambino ad ogni nuova scoperta. Eravamo forse usciti definitivamente dalla prigione triste dalla pandemia e dall'obbligo di serrare le labbra con le mascherine d'ogni forma o colore? Non ancora ma la voglia di ripartire intatta ed accresciuta come d'incanto. In "Cominciò un giorno di marzo" il desiderio di condividere con chiunque quell'attimo di ripristinata felicità qualunque fosse la sua durata. Giunse poi la foto del tramonto dorato anche nella città del gelido nord ed allora fu chiaro che la Primavera bussava alla porta e il cuore e la mente si potevano aprire a nuove e rinnovate sensazioni scambiando saluti e parole con chiunque incontrato.
60,00

Il tempo lascia immaginare

Il tempo lascia immaginare

Michele Barile

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 206

Qualcosa ci consente o ci impone di fermarci in qualche luogo. Davanti a noi le pareti di una stanza, la panchina di un parco, la valle sottostante e null'altro che il tempo a venire da vivere. Se non può il corpo come vorrebbe, può la mente spaziare come rondine attorno ai campanili. Dare senso e valore al tempo a venire è quanto nessuno o niente può togliere agli altri. Immaginare è seme che la mente può coltivare e fare germogliare anche quando infuria la tempesta o un bimbo vede la luce.
65,00

Il giardino di Agar. Poesie, pensieri e libere parole

Il giardino di Agar. Poesie, pensieri e libere parole

Michele Barile

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 200

Viaggio in un museo a cielo aperto composto da essenze ed antichi cimeli. Eravamo contadini, operai, artigiani e mani operose producevano oggetti di quotidiana utilità con il vetro, l'alluminio, il ferro, l'ottone, i vimini. Poi arrivò la plastica che cancellò l'arte del fare. Cimeli destinati alle discariche o fonderie o mercatini dei ferrivecchi da dove ceduti a pochi euro a chi, del passato, non ha paura e li salva. Nel giardino di Agar si entra e troviamo il presente nelle infinite essenze fiorifere e il passato sfiorando con le dita ogni singolo cimelio anche se coperto di ruggine. Ogni oggetto antico ha una sua precisa storia e quindi di storie se ne potrebbero immaginare a iosa e tutte diverse. Storie semplici come se fossero fiabe per bambini e adulti. Entrare in quel giardino e, attraverso la lettura e la visione di un oggetto antico o di un fiore stagionale, sognare e, un poco, riflettere vivendo momenti di pace con se stessi.
60,00

Santa Caterina Villarmosa. Un anno di vita quotidiana

Santa Caterina Villarmosa. Un anno di vita quotidiana

Michele Barile

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 236

Un viaggio, con testi e foto storiche ed attuali di semplici cittadini, a volte nostalgico e malinconico nel tempo passato e presente dentro il centro della Sicilia, ancora carente di scambio sociale, culturale e commerciale tra i paesi dove anche di linguaggio ha toni, cadenze e parole nettamente locali. Paesi composti dal centro storico semi abbandonato e di periferie anonime come le città del Nord in termini di solitudine e distacco passati bruscamente dalla civiltà contadina e artigianale a quella impiegatizia, con il pendolarismo verso la città provincia, mentre i giovani emigrano altrove e lì rimangono. Chi resta cerca di mantenere vive le tradizioni, in particolare quelle religiose, come ancora di salvataggio per mantenere i legami che nessuno vorrebbe perdere definitivamente. Un anno di vita quotidiana si basa sugli aspetti che tengono aggregate e vicine le persone e sono fattori di piccola economia che aiuta a vivere e a sopravvivere. Di contorno la Natura ricca di panorami, essenze, odori, che lasciano estasiati al succedersi delle stagioni e delle ore per densità di colori della terra e del cielo.
65,00

Mazzareddri amari

Mazzareddri amari

Michele Barile

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

pagine: 236

"Quando mia zia Pasqualina ci raccontava le sue fiabe antiche, le stavamo attorno a decine, come pulcini attorno alla chioccia, con la bocca spalancata per ore e ore. Mille e una notte e mille e una volta ripeteva le stesse cose e a noi apparivano sempre nuove pur già conoscendole parola per parola. Raccontava al buio perché spesso veniva a mancare l'energia elettrica e per lungo tempo, d'inverno attorno al braciere, e così ogni personaggio ci faceva viva compagnia con l'immaginazione che si tramutava in paure, risa e, a volte, commozione e pianto. Ecco perché con la mente e con i lesti viaggi in aereo o lenti sulla nave si torna al paese natio a cercare il ricordo di quei lontani tempi in cui le verdure selvatiche di campagna, quasi tutte amare, erano l'alimento principale assieme al pane e alle olive. In 'Mazzereddri amari' il desiderio di condividere con i lettori quel periodo di miserie e fiabe unendo nostalgia e amore in eguale misura, ben consapevoli che quello è ormai un tempo irripetibile e solo chi ha avuto la fortuna di viverlo può valutare con serenità le enormi differenze di ritmo fra quella realtà e quella odierna." (L'autore)
17,00

Sicilia nel cuore

Sicilia nel cuore

Michele Barile

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2016

pagine: 182

C'era una volta la civiltà contadina siciliana composta da quell'insieme virtuoso di uomini, donne, campagne assolate, armenti che davano vita all'interno dell'isola. Gli uomini scuri e silenziosi con la "scappulara" famosi nel mondo come immagine del sud Italia. Le donne con lo scialle nero altrettanto per la loro umiltà, l'essere ripetutamente madri adorate, devote e pie, pronte a donare petali di rose e gigli ad ogni processione seguita a piedi nudi in discolpa di presunti peccati o implorazione di grazia. Un mondo che si muoveva al lento ritmo degli astri e delle stagioni inseguendo il sogno del raccolto di fave e grano, sempre misero rispetto ai bisogni delle numerose bocche da sfamare. Civiltà di milioni di anni scomparsa nel nulla nell'arco di un trentennio dagli anni 50, quando l'emigrazione è divenuta inarrestabile inseguendo il pane e un tenore di vita più decoroso ma seppellendo ogni artigianale mestiere, altro fulcro di vita quotidiana. Di quel tempo restano ruderi di masserie e centri storici dei paese vuoti e cadenti, scomparsi esseri viventi. Nella raccolta di poesie in lingua italiana, salvo alcune eccezioni, l'autore ha inteso ricordare tale civiltà come testimonianza e dare riconoscimento agli uomini e donne che, per secoli, hanno fatto dell'isola un regno di pace e fraternità.
16,00

Le campane di Sherborn

Le campane di Sherborn

Michele Barile

Libro

editore: Ventisei Lettere

anno edizione: 2014

pagine: 212

Amore contrastato, morte, tradimento, successo. Sono questi gli ingredienti essenziali di un romanzo che non ha alcuna pretesa se non quella di ridisegnare lo spaccato della vita provinciale di un paesino del sud Italia e di mostrare come sia possibile realizzarsi inseguendo l'amore e la passione.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.