Libri di Michele Rallo
Anni decisivi: Europa 1939
Michele Rallo
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 432
"Anni decisivi: Europo 1939" non è solo un attento diario degli avvenimenti cruciali di quell'anno, ma anche un prezioso fil rouge che lega e collega fra loro gli importanti eventi che portarono infine allo scoppio della Seconda guerra mondiale, con l'attacco tedesco-sovietico alla Polonia.
L'Ukraina e il suo fascismo. L'organizzazione dei nazionalisti ukraini dalle origini alla guerra fredda
Michele Rallo
Libro
editore: Settimo Sigillo-Europa Lib. Ed
anno edizione: 2022
pagine: 152
"L'Ukraina e il suo fascismo" ripercorre la storia dell'Ukraina moderna, in parallelo a quella della più attiva ed interessante tra le sue forze politiche, l'Organizzazione dei Nazionalisti Ukraini, formazione che per molti versi si è ispirata ala fascismo italiano. Il lavoro fornisce anche una interessante chiave di lettura per le vicende odierne di quel Paese, sempre in bilico, fra est e ovest, fra Russia e Germania.
Il mito di Roosevelt
John T. Flynn
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 664
Franklin D. Roosevelt è il più santificato dei presidenti americani del XX secolo, anche se, come dimostra questo libro, prolungò artificialmente la Grande Depressione e condusse gli Stati Uniti in una guerra non voluta. Nonostante le sue promesse di abbattere la burocrazia e tagliare le spese pubbliche, il suo governo fece quello che il complesso militare-industriale gli ordinò di fare. Introduzione di Michele Rallo.
L'irredentismo tedesco e la questione dei sudeti nella Cecoslovacchia tra le due guerre mondiali
Michele Rallo
Libro: Copertina morbida
editore: Settimo Sigillo-Europa Lib. Ed
anno edizione: 2011
pagine: 128
Fascismi sconosciuti. Movimenti, simboli e capi della "terza via"
Michele Rallo
Libro: Libro in brossura
editore: Passaggio al Bosco
anno edizione: 2025
pagine: 146
Dalle capitali europee ai più lontani scenari, Michele Rallo ricostruisce la galassia dei “fascismi sconosciuti”: movimenti, simboli, capi e visioni che hanno animato un’epoca segnata da rivoluzioni politiche e sociali. Con rigore storiografico e con un’importante documentazione iconografica – emblemi, bandiere, ritratti – l’autore illumina percorsi rimasti ai margini della grande narrazione ufficiale: dalle Falangi iberiche alla Guardia di Ferro rumena, dalle camicie blu irlandesi all’Integralismo brasiliano, fino ai nazionalismi arabi e asiatici. Ne emerge una mappa sorprendente e complessa, che mostra come il fascismo sia stato non solo un fenomeno italiano, ma un’idea capace di declinarsi in forme diverse e radicarsi in contesti lontanissimi, sempre accompagnata dal carisma di uomini forti e da un’intensa simbologia. Un volume, che – grazie anche all’ottimo saggio introduttivo di Luca Leonello Rimbotti – riporta alla luce storie rimosse e dimenticate, offrendo al lettore strumenti per approfondire il fascismo come movimento internazionale e come esperienza epocale, destinata a lasciare una traccia profonda nella storia del XX secolo.

