Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Oaks Editrice

Gianfranco de Turris, uomo di espressioni varie e tradizione una
30,00

Oro, cannoni e democrazie

Paolo Zappa

Libro: Libro in brossura

editore: Oaks Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 380

«La Francia della Terza Repubblica da sempre, in guerra come in pace, è dominata da banchieri (l'oro) e fabbricanti di armi (i cannoni). Sono loro, seguendo concreti interessi, a determinare le scelte della politica e delle alleanze. Terminato il primo conflitto mondiale, la Francia si è arroccata su posizioni di inflessibile ostilità nei confronti dell'Unione Sovietica. Poi, con l'arrivo di Hitler al potere in Germania nel 1933, si è avvicinata a Mosca, arrivando addirittura nel maggio 1935 a firmare a Parigi un patto franco-sovietico. La mescolanza di oro, cannoni e democrazia ha fatto sprofondare la Terza Repubblica nella corruzione imperante. Il danaro è il principale motore della vita politica. Zappa descrive come costruttori di armi e banchieri (pubblici e privali) si sono trovati uniti durante la guerra. Finito il conflitto si sono separati, nel contesto di una pace armata. La moderna società industriale assegna al capitale una funzione primaria. Pertanto, sono i banchieri a condurre le danze. Con risultati devastanti, allora come oggi» (dall'introduzione di Claudio Siniscalchi).
27,00

Il garofano e la fiamma. L'incontro mancato tra Craxi e la destra italiana

Tommaso de Brabant

Libro: Libro in brossura

editore: Oaks Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 402

«Il rapporto tra il segretario del PSI e la destra italiana è un argomento spesso sottostimato o rimosso ma non marginale. Anzi. E qui l'importanza della ricerca pioneristica ma molto attenta di Tommaso de Brabant, giovane ricercatore e brillante intelligenza, su di un intreccio politico, teorico ma anche umano dai tanti e inattesi risvolti. Craxi, uomo di sinistra, non solo diede, dopo un lunghissimo purgatorio, piena dignità agli 'esuli in Patria' missini, ma anche immaginò nuovi scenari che scardinavano gli obsoleti recinti del già ricordato 'arco costituzionale' antifascista, la conventio od excludendum che vietava al Movimento Sociale ogni interlocuzione con le altre forze politiche. Dopo la lunga e dolorosa traversata attraverso gli 'anni di piombo', il MSI-DN era uno strumento politico logorato, roso dalle antiche malattie del neofascismo - frazionismo, leaderismo, autoreferenzialità -, azzoppato da una scissione di vertice importante (Democrazia Nazionale) e privo di prospettive politicamente praticabili. Ad Almirante e alla sua ristretta nomenkloturo - per lo più formata da reduci dell'ultima fase del passato regime - rimaneva soltanto il facile richiamo del 'ghetto' e il ricorso alla solita 'fiera delle occasioni' elettorali. Insomma, il piccolo mondo antico missino: un susseguirsi di nobili battaglie - tra tutte la difesa dell'italianità di Trieste e Bolzano -, intuizioni importanti come il presidenzialismo alternate a commemorazioni nostalgiche, oppure a entrismi velleitari e puntualmente fallimentari» (dalla prefazione di Marco Valle).
28,00

La dottrina sociale della Chiesa da Leone XIII a Pio XII

Libro: Libro in brossura

editore: Oaks Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 212

«La presente antologia si ferma al Magistero pre-conciliare perché riteniamo che le analisi dei problemi sociali svolte dai tre Pontefici presi in considerazione siano tuttora insuperate. Inoltre, gli scenari politici ed economici presenti assomigliano drammaticamente alla situazione descritta da Pio XI nella sua Quadrogesimo Anno del 1931, dove si parlava di imperialismo finanziario e dove si affermava che è un grave errore la separazione tra etica ed economia. Veniva introdotto il principio di sussidiarietà, per cui l'ente superiore non deve fare mai quello che l'ente inferiore è in grado di fare benissimo da solo. Soprattutto veniva condannata la concentrazione della ricchezza in poche mani: "Ciò che ferisce gli occhi è che ai nostri tempi non vi è solo concentrazione della ricchezza, ma l'accumularsi altresì di una potenza enorme, di una dispotica padronanza dell'economia in mano a pochi, e questi sovente neppure proprietari, ma solo depositari e amministratori del capitale, di cui essi però dispongono a loro piacimento"» (dall'introduzione di Paolo Gulisano)
18,00

Il socialismo tedesco

Werner Sombart

Libro: Libro in brossura

editore: Oaks Editrice

anno edizione: 2024

pagine: XXVIII-394

«Nel 1934 Sombart scorge due tipologie prevalenti del 'socialismo': il socialismo proletario di derivazione marxista e il socialismo cattolico, da ravvisarsi nel percorso che va dalla enciclica "Rerum novarum" (1891) all'enciclica "Quadragesimo anno" (1931). A queste due grandi tipologie Sombart tenta di opporre un terzo tipo di socialismo, il 'socialismo tedesco', «del quale fino ad ora non sussiste che il nome». Qui è prospettata la dimensione normativa de 11 socialismo tedesco: il libro è orientato a fondare teoricamente il 'socialismo tedesco' e a offrire al movimento andato al potere da poco un quadro concettuale preciso per favorire l'uscita dall'"èra economica"» (dall'Introduzione di Francesco Ingravalle).
25,00
Wilson e la democrazia americana

Wilson e la democrazia americana

Daniel Halévy

Libro: Libro in brossura

editore: Oaks Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 204

Attraverso lo personalità del Presidente americano T. W Wilson, il filosofo francese ricostruisce l'evoluzione della politica americano dall'isolazionismo all'interventismo, attraverso motivazioni che non furono politiche ma religiose. La partecipazione degli U.S.A. nella Gronde guerra, che segnò l'inizio del dominio globale americano nel mondo, fu infatti dovuta, secondo Halévy, all'idea di missione che pervadeva, allora, l'animo dei governanti statunitensi.
20,00
Processo alla democrazia

Processo alla democrazia

Jean Haupt

Libro: Libro in brossura

editore: Oaks Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 180

«Il volume costituisce, sostanzialmente, un'apologia dell'Estado Novo, creato in Portogallo da Salazar, un'apologia certamente costruita per viam negationis: la negazione della democrazia parlamentare. Un'apologia compiuta da un pensatore francese che, al tempo dell'invasione tedesca della Francia, aveva optato per la collaborazione, per il regime costituito da Philippe Pétain. Così come non fu una mera negazione del socialismo e della democrazia il regime salazarista, non lo fu neppure il regime di Pétain: ebbero, entrambi, una auto-configurazione 'in positivo' che non sarebbe eccessivo definire 'tecnocratica' e, proprio per questo, antidemocratica.» (Prefazione di Francesco Ingravalle)
18,00
Pitigrilli parla di Pitigrilli

Pitigrilli parla di Pitigrilli

Dino Segre

Libro: Libro in brossura

editore: Oaks Editrice

anno edizione: 2023

pagine: CVIII-276

«"Pitigrilli parla di Pitigrilli" è uno 'strumento' avvincente (e divertente) per avvicinare quello che rimane, nonostante l'enorme successo riscosso nell'arco di almeno quarant'anni, un vero e proprio 'buco nero' della cultura letteraria italiana ed europea della prima metà del Novecento. Una cultura che, almeno fino all'inizio della Seconda guerra mondiale, era, in buona parte, molto diversa da quella a cui siamo abituati oggi: erano anni in cui la "letteratura popolare" rappresentava il lato predominante del mercato editoriale e culturale e dove scrittori e intellettuali, molto diversi per spessore letterario, si incrociavano e collaboravano - anche a livello internazionale - con molto meno snobismo di quanto si faccia da qualche decennio a questa parte.» (dall'introduzione di Fabio Andriola).
28,00
La guerra addosso. Grandi guerre e piccole storie familiari

La guerra addosso. Grandi guerre e piccole storie familiari

Giuseppe Del Ninno

Libro: Libro in brossura

editore: Oaks Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 152

«Una storia del Novecento tra le due guerre attraverso i ricordi e le testimonianze della mia famiglia: ecco quello che ho scritto, a partire dai racconti ascoltati e dagli oggetti trovati nei bauli e in fondo ai cassetti, con l'intenzione di trasmettere alle generazioni future il ricordo di quello che fecero i loro avi e, non secondariamente, la memoria di quel 'mondo antico' nel quale affondano le loro radici. Senso del dovere, amore per la Patria, accettazione del proprio destino, ma anche il coraggio innescato dalle circostanze e, almeno per i più giovani, quel pizzico d'incoscienza tipico dell'età: questi i tratti comuni che sono riuscito ad enucleare dalle vicende che ho raccolto, mescolando brandelli di tradizione orale, ornamenti letterari, documenti, dai quali emerge una imprevista certezza: i periodi storici difficili e malfamati, i lunghi momenti di difficoltà materiali e perfino la tragica esperienza della guerra non sono incompatibili con i buoni sentimenti, con la serenità di esistenze quotidiane governate dagli affetti familiari e perfino con la nostalgia». (Giuseppe Del Ninno)
18,00
Pensieri sulla guerra

Pensieri sulla guerra

Karl von Clausewitz

Libro: Libro in brossura

editore: Oaks Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 110

«Perché la guerra termini con un vero e duraturo successo, non basta che sia ben combattuta». In un’epoca come la nostra, dove si addensano sull’Europa le nubi minacciose di conflitti che speravamo di aver lasciato alle spalle, sono preziose perle di saggezza quelle che von Clausewitz ha distillato in questa raccolta di massime. Introduzione del generale Stefano Basset.
10,00
La grande paura dei benpensanti

La grande paura dei benpensanti

Georges Bernanos

Libro: Libro in brossura

editore: Oaks Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 390

Con questo libro, Bemanos inizia la carriera di polemista, riprendendo con la penna le battaglie che aveva combattuto come volontario nelle trincee della Prima guerra mondiale. Come ha scritto Carlo Bo, questo saggio è «un bruciante atto d'amore per l'uomo»: composto in difesa di Edouard Drumont, "La grande paura dei benpensanti" è una catilinaria contro il clero asservito a Mammona, contro il mondo soggiogato dalla materia, contro la democrazia capitalista organizzata per lo sfruttamento razionale dell'uomo e contro la "plutocrazia pacifista". Prefazione di Paolo Gulisano.
25,00
Ultimi discorsi

Ultimi discorsi

John Fitzgerald Kennedy

Libro: Libro in brossura

editore: Oaks Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 296

A cinquant'anni dalla morte del Presidente più amato dagli Americani, i suoi ultimi discorsi, pronunciati soprattutto in Europa, confermano la lungimiranza di JFK, la cui Presidenza avrebbe davvero potuto cambiare, in meglio, la storia degli Stati Uniti, se non fosse stata tragicamente stroncata a Dallas. Introduzione di Gennaro Malgieri.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.