Libri di Mimma Scalera
Via Crucis del Giubileo. Dalla disperazione alla Risurrezione
Antonio Ruccia, Mimma Scalera
Libro: Libro in brossura
editore: Apostolato della Preghiera
anno edizione: 2025
pagine: 72
Non basta credere per essere cristiani. Non basta oltrepassare una porta per sentirsi liberi e dire di essere “cristiani in uscita”. Non basta percorrere una strada in salita per raggiungere l’obiettivo e sentirsi “giubilati”. Se c’è una strada da percorrere per vivere il giubileo dobbiamo stringerci la mano e passare dalla disperazione alla risurrezione senza lasciare nessuno durante il cammino. Gli affamati, i migranti, le donne usate, gli ammalati e i bambini abbandonati ci chiedono di non essere commiserati, ma amati e riscattati. La quaresima non è tempo di disperazione. Non è orientata al Venerdì Santo, ma alla Pasqua di risurrezione. Per questo non è il tempo delle mortificazioni, ma è il tempo delle vivificazioni. Si tratta di scoprire forme nuove e originali per vivere nella dinamica del dono che innalza la qualità della propria vita mettendola in sintonia con quella del Cristo vivente e così sperimentare la Pasqua come pienezza della vita del Risorto. È questa la via crucis del giubileo. Ti invitiamo a percorrerla per “azzerare” tutto quanto ci impedisce di sentirci amati da Dio per poterlo comunicare a tutti … nessuno escluso.
Gli incroci della speranza. Via crucis con i giovani oltre il calvario
Antonio Ruccia, Mimma Scalera
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 48
Una via crucis rivolta soprattutto ai giovani: ogni stazione è una riflessione sull’attualità della condizione giovanile, con le crisi, le fragilità, le speranze disilluse. D’altronde, anche Gesù di Nazaret e diversi suoi discepoli erano dei giovani in cammino che seppero attraversare la tragedia della croce per emergere risorti con lui.
Novena dell'immacolata. Maria, donna dei tempi nuovi
Antonio Ruccia, Mimma Scalera
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2008
pagine: 64
Nel prepararci a celebrare la solennità dell'Immacolata concezione della vergine Maria, Madre di Dio e madre nostra, ci proponiamo di contemplare le meraviglie che Dio ha compiuto in Lei (cfr. Lc 1,49). Proponendo questo itinerario di fede, intendiamo imparare a conoscere Maria nelle sue caratteristiche più salienti e a seguire il Signore come i discepoli che hanno il coraggio di osare e di cambiare per essere testimoni credibili della speranza. Due segni particolari distinguono e accompagnano questa novena: l'accensione di una lampada dinanzi all'icona di Maria e l'incensazione dell'icona durante il canto del Magnificat.
Via Crucis. Gesù, l'emarginato
Antonio Ruccia, Mimma Scalera
Libro: Libro rilegato
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2011
pagine: 40
Nelle diverse tappe di questa Via crucis gli autori aiutano a soffermarsi sul volto di Gesù l'emarginato, ma mai sconfitto, perché la croce non è l'ultima stazione della vita, ce n'è sempre un'altra: quella della risurrezione.
Morto e risorto in periferia. Via Crucis
Antonio Ruccia, Mimma Scalera
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2015
pagine: 40
"È questo il tempo di bussare, di andare e di relazionarsi": la Chiesa che nasce sotto la croce, alla periferia di Gerusalemme, va alla ricerca dei cristiani perseguitati, dei malati terminali, delle donne e degli uomini da recuperare. La pia pratica della Via Crucis è occasione per accostare un tema molto caro a papa Francesco.
Via Crucis della famiglia. Nel cammino verso la Pasqua
Antonio Ruccia, Mimma Scalera
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 80
Il cammino quaresimale è un itinerario d'amore che conduce verso la gioia pasquale. L'esperienza della vita di Gesù è costellata da un impegno a essere parte integrante di una famiglia umana fin dall'inizio della sua incarnazione. Questa Via Crucis è stata pensata proprio in quest'ottica e nel segno della gioia e dell'accoglienza, tratto distintivo della famiglia. Le stazioni sono costruite attraverso testi dell'Antico e del Nuovo Testamento e brani tratti dall'Esortazione Apostolica Amoris laetitia di papa Francesco, seguiti da brevi meditazioni e spunti di preghiera.
Scollinare o sradicare? Via Crucis per essere testimoni coraggiosi e gioiosi del Vangelo
Antonio Ruccia, Mimma Scalera
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2019
pagine: 48
Nell’esperienza a dir poco drammatica del cammino della croce, Gesù intende condurci per un itinerario che dev’essere una svolta. È la stessa che ha chiesto ai discepoli ed è la stessa che ci ripropone offrendoci l’opportunità di non sentirci inutili e poco incisivi. Infatti, è l’uomo che getta il seme nel terreno. Senza di lui nulla potrebbe avere inizio. Inoltre, avere il coraggio di gettare il seme significa credere nel futuro e non sentirsi mai inutili. L’evangelizzazione non è l’esperienza degli attendisti e degli opportunisti. È la strada da percorrere per ridire che il Vangelo è una notizia nuova. Non è una fake news che passa nei social come tante altre. Il Vangelo è una storia fatta di persone da incontrare e mai da dimenticare che trasmettono futuro, fiducia, gioia e che sanno ricominciare anche dagli avanzi e dagli scarti.
Una Chiesa dalle porte aperte. Novena di Pentecoste
Antonio Ruccia, Mimma Scalera
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2019
pagine: 48
Una novena a quattro mani per la Pentecoste.
Nato... in periferia. Novena di Natale per una nuova evangelizzazione
Antonio Ruccia, Mimma Scalera
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2019
pagine: 48
Tutta la storia della salvezza conduce a Betlemme, a quella casa del pane dove anche gli affamati e assetati di giustizia trovano quanto desiderano. In quella casa in cui la sicurezza non è una legge, perché ogni viandante non è un pellegrino infracidito dalla salsedine, né uno spiaggiato, ma semplicemente un cittadino fattosi estraneo perché diverso nel colore, nella lingua e nella cittadinanza. Dio ha scelto Betlemme per essere mangiatoia del mondo e per indicare che solo lasciandosi amare si può diventare amanti dell'umanità. La Chiesa della nuova evangelizzazione è una comunità in uscita chiamata a fare una scelta: il più piccolo. È la Chiesa dei costruttori d'integrazione e non d'involuzione. È quella in cui anche chi ha sbagliato non è borderline perché Betlemme è casa di tutti dove non sono ammessi i figuranti. È questo il significato della proposta catechetica contenuta in questa Novena di Natale. Gesù, nato povero alla periferia di Betlemme e escluso da tutti perché ritenuto un re senza regno, mostra dalla stalla, sala parto sotto le stelle, che i piccoli possono rivoluzionare il mondo. Il Bimbo di Betlemme è modello della Chiesa in uscita chiamata a rivoluzionare se stessa rendendosi pane spezzato per tutti.
Gli schiodanti. Via Crucis: schiodando si risorge
Mimma Scalera, Antonio Ruccia
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2020
pagine: 48
Il testo parla delle reazioni della gente alla crocifissione di Gesù e sottolinea il messaggio che Gesù ha trasmesso anche mentre era sulla croce. L'autore introduce la concetto di "schiodanti" come una nuova categoria vocazionale ispirata dall'evento della crocifissione. Gesù propone questa nuova categoria, suggerendo che coloro che erano presenti durante la sua passione e crocifissione possono diventare schiodanti per contribuire a costruire una Chiesa e un mondo migliore "del giorno dopo"
Via Crucis. I misericordianti. Insieme sulla strada del Calvario
Antonio Ruccia, Mimma Scalera
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2021
pagine: 48
Il testo parla di come l'autore si sia avvicinato alla via crucis sin da giovane e come questa pratica di pietà abbia ispirato la creazione di un percorso di evangelizzazione centrato sui "misericordianti". Questi sono individui che hanno scelto di seguire l'esempio di Cristo sulla via del Calvario, condividendo la sua energia vitale attraverso atti di misericordia come nutrire gli affamati, abbeverare gli assetati e aiutare i bisognosi. L'autore sottolinea che i misericordianti emergono da tutte le sfere della vita e sono coloro che non lasciano soli Gesù durante il suo percorso doloroso. Questi individui si impegnano nella ricerca del bene, nella promozione della pace e nel conforto degli ultimi e dei poveri. L'autore invita anche a non trascurare questa proposta di evangelizzazione e a riconoscere la presenza di nuovi santi e beati che mostrano come la croce sia un segno di salvezza anziché di giustizia. Infine, sottolinea che la via crucis continua oltre il Calvario, culminando nella gioiosa alba di Pasqua e persistendo nella vita quotidiana.
Testimoni dell'educazione. Per prepararsi a vivere il Natale. Novena
Antonio Ruccia, Mimma Scalera
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2012
pagine: 48
Il Natale invita a meditare sul Verbo che si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi. Rispondere alla crisi educativa attraverso il confronto con la parola di Dio e soprattutto grazie a testimoni che si sono fatti carne, mettendosi a diposizione e attualizzando ciò che Gesù è venuto a fare duemila anni fa, è la prospettiva della novena proposta dagli autori. Non un riferimento a generici testimoni, dunque, ma a coloro che hanno speso la propria vita educando e proiettando se stessi e soprattutto la comunità nell'ottica dell'evangelizzazione e della missione attraverso le sfide educative. Lo strumento è adatto a essere utilizzato sia per la catechesi, sia per la liturgia.