fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Morando Perini

Lo conosco io quello lì. Attacco a Mussolini: una storia vera

Giorgio Mora, Morando Perini

Libro: Libro in brossura

editore: Liberedizioni

anno edizione: 2023

pagine: 156

Lonato 11 marzo 1945. Aerei alleati attaccano l'automobile di Mussolini, che si rifugia in una cascina. Il racconto, ricco di testimonianze e aneddoti, di chi quel giorno c'era.
17,00 16,15

Poi scese la notte. Volume Vol. 2

Carlo Susara, Morando Perini, Damiano Scalvini

Libro

editore: presentARTsì

anno edizione: 2019

Oltre 150 testimonianze inedite completano questo secondo volume dell'opera "Poi scese la notte", racconto della Resistenza fra Lonato del Garda e il Basso Garda, l'Alto Mantovano e la Bassa Bresciana. Nel testo vengono riprodotti i diari di Giovanni Rovida, Franco Ferlenga e una testimonianza di don Antonio Mazzi.
20,00 19,00

Poi scese la notte. Volume Vol. 1

Carlo Susara, Morando Perini, Damiano Scalvini

Libro: Libro rilegato

editore: presentARTsì

anno edizione: 2018

pagine: 380

"Poi scese la notte" è diviso in due volumi: "1943 – 1944" e "1945: liberazione e dopoguerra". Un lavoro poderoso, che li ha visti impegnati per quattro anni su più fronti: una decina di archivi da setacciare, centoquaranta testimonianze raccolte, migliaia di documenti e centinaia di storie; tutto innestato sullo schema narrativo di un diario originale inedito che va dal settembre 1943 all'aprile 1945: quello di Giovanni Rovida, allora segretario comunale a Lonato. Da Lonato lo sguardo spazia su buona parte del fronte della seconda guerra mondiale, offrendo anche un ampio ed esaustivo sguardo su cosa volesse dire essere sotto la RSI, raccontando la quotidianità della guerra: nascondere soldati perché ricercati da tedeschi e fascisti, leggere i volantini nazisti che si rivolgono al “popolo italiano”, sfuggire alle bombe, trovare del cibo.
18,00 17,10

Grandi manovre del Garda. Agosto 1923

Grandi manovre del Garda. Agosto 1923

Morando Perini

Libro: Libro in brossura

editore: Liberedizioni

anno edizione: 2023

pagine: 70

Nell’agosto 1923 si tengono le prime grandi manovre militari dell’era fascista cui partecipano, con forti aspettative, la neonata Regia Aeronautica e reparti delle Camice nere. Ad esse si sommano i desideri dei generali italiani per ammodernare lo strumento bellico facendo tesoro degli accadimenti del conflitto mondiale. La meccanizzazione si fa strada ed impone scelte radicali che non appare facile compiere anche per le resistenze tra gli ufficiali di carriera ancorati a vecchie idee di combattimento. Sui terreni a sud del Lago di Garda, già teatro delle battaglie risorgimentali, migliaia di soldati in quel mese di agosto gettano le basi dell’ordinamento militare fascista per la formazione di unità “celeri” dotate di cavalli, motori, biciclette ed aerei.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.