Libri di N. Benazzi (cur.)
La felicità in questa vita. Una meditazione appassionata sull'esistenza terrena
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Copertina rigida
editore: Piemme
anno edizione: 2017
pagine: 210
«Se fate emergere le aspirazioni più profonde del vostro cuore, vi renderete conto che in voi c'è un desiderio inestinguibile di felicità, e questo vi permetterà di smascherare e respingere le tante offerte 'a basso prezzo'. La ricerca della felicità è comune a tutte le persone, di tutti i tempi e di tutte le latitudini. Dio ha deposto nel cuore di ogni uomo e di ogni donna un'aspirazione alla pienezza. Non avvertite che i vostri cuori sono inquieti e in continua ricerca di un bene che possa saziare la sete d'infinito?». Ogni vita è in cerca di un senso, della realizzazione di sogni, progetti e speranze, ma il segreto della felicità per papa Francesco è diventare persone libere e liberate. Solo nella libertà può realizzarsi un'esistenza riuscita, capace di diventare luce nelle relazioni con gli altri. A partire dal celebre versetto evangelico - «chiunque avrà lasciato le proprie ricchezze per il Vangelo riceverà il centuplo in questa vita e l'eternità» - il pontefice traccia il cammino per un'autentica realizzazione di sé e per una gioia che non aggira il dolore, ma lo attraversa e lo supera. «Chi prega vive giorni sereni - dice il papa - perché la preghiera completa l'umano» e anche chi non crede può aspirare alla felicità nella dimensione dell'ascolto, della contemplazione, della generosa uscita da sé stessi.
Buon Natale. La via della festa
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Copertina rigida
editore: Piemme
anno edizione: 2015
pagine: 189
Attesa, nascita, famiglia, vita, dono, perdono... ma anche culla, stelle, pastori, re Magi. Sono le parole di Buon Natale di papa Francesco, che nell'anno santo della misericordia invita tutti a fermarsi davanti al bambino di Betlemme, e a lasciare che il cuore si commuova. Bergoglio parla di tenerezza e della capacità di Dio di penetrare l'animo umano attraverso il tocco lieve dell'amore. La terra è ancora sconvolta da guerre, miseria e persecuzioni: Francesco ha a cuore le ferite dell'umanità, e non disdegna di rivolgere agli uomini e alle donne di buona volontà, che sperano in un mondo migliore, l'esortazione a lasciarsi accarezzare da Dio, perché "le carezze di Dio ci danno pace, forza e desiderio di cambiare".
Maria che scioglie i nodi. La storia e la preghiera della devozione mariana diffusa da papa Francesco
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2014
pagine: 16
L'anno santo con papa Francesco. Guida al giubileo della misericordia
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2015
pagine: 222
Le più belle parole del Papa per l'Anno Santo; Le riflessioni dei santi più amati da Francesco; Le preghiere della Misericordia; La storia, il significato, i riti del Giubileo; Tutti gli eventi giubilari: a Roma, nelle diocesi, nella propria parrocchia; La Guida del pellegrino; I luoghi santi da visitare e quelli in cui ricevere il sacramento della Riconciliazione e ottenere l'indulgenza.
Non uccidere in nome di Dio
Giovanni Paolo II
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2006
pagine: 266
Dall'attacco dell'11 settembre 2001 alle Twin Towers all'attentato spagnolo dell'11 marzo 2004, dagli episodi di guerriglia nel Medio Oriente alle raccapriccianti decapitazioni di ostaggi da parte di miliziani islamici... I recenti episodi di terrorismo hanno acceso inquietanti interrogativi sul fondamentalismo religioso. Oggi più che mai occorre una decisa condanna dei crimini contro l'umanità giustificati da ideologiche scusanti religiose: è lo stesso Papa a prendere tale posizione, invitando l'umanità ad abbandonare ogni cultura di morte e a ritrovare la strada della pace e della fratellanza.
La nuova storia di Gesù bambino. Per la prima volta la nascita e l'infanzia di Gesù dall'intreccio di Apocrifi e Vangeli
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2003
pagine: 165
La narrazione dell'infanzia di Gesù occupa pochissimo spazio nei Vangeli cosiddetti Canonici. Al contrario, i Vangeli Apocrifi sono ricchissimi di narrazioni su tutto ciò che circonda il "venire nel mondo" di Colui che sarà riconosciuto come il Messia: la vita dei suoi nonni, Gioacchino e Anna; l'infanzia della madre, Maria; il lavoro del padre, Giuseppe; la difficile convivenza di due genitori speciali con un figlio... che è innanzitutto "di Dio". Leggenda e verità, quotidianità e mistero si intrecciano in un intarsio narrativo inedito, che a metà fra la ricostruzione storica e la fiction ricostruisce la storia di un evento straordinario.