Libri di N. Ferrucci
Ruolo e dimensioni del paesaggio nel territorio rurale della Toscana
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2022
pagine: 344
Conflitto o potenziale sinergia tra la protezione del paesaggio agrario, della Toscana come di altre realtà, e quella dell'agricoltura che di quel paesaggio è artefice? Attraverso contributi multidisciplinari di illustri studiosi della materia, italiani e stranieri, il volume esplora un inedito e singolare ventaglio di strumenti giuridici ed economici potenzialmente idonei a rendere la tutela paesaggistica funzionale alla valorizzazione dell'agricoltura.
Lezioni di diritto forestale e ambientale. Parte speciale
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2012
pagine: 250
Il manuale intende offrire agli studenti dei Corsi di Laurea non giuridici, un testo di agevole comprensione, funzionale allo studio della materia, al quale è propedeutico il volume "Lezioni di diritto forestale e ambientale. Parte generale" (CLEUP 2011). In quest'ottica si è ritenuto opportuno fornire nella parte speciale alcune nozioni giuridiche di base, inerenti le fonti del diritto italiano, internazionale, dell'Unione europea, i beni e i diritti reali, l'impresa e l'attività amministrativa, propedeutiche ad una migliore comprensione della disciplina forestale e ambientale, che forma oggetto della parte speciale. Il volume riproduce il testo delle lezioni e dei seminari tenuti dalla curatrice e dagli autori nell'ambito dei corsi di legislazione forestale e ambientale e di diritto ambientale, territoriale e del paesaggio attivati dall'Università degli Studi di Padova. Il volume contiene contributi della curatrice Nicoletta Ferrucci e di Mariagrazia Alabrese, Emiliano Frediani, Luisa Corbetta, Giuliana Strambi, Simone Matteoli, Gioia Maccioni.
Lezioni di diritto forestale e ambientale. Parte generale
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2011
pagine: 90
Il volume riproduce il testo delle lezioni e dei seminari tenuti dalla curatrice e dagli autori presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Padova, sulle nozioni giuridiche di base propedeutiche allo studio del Diritto forestale, ambientale, agrario e del paesaggio, nei corsi di laurea tecnico-scientifici.