Libri di N. Filograsso
Piaget e l'educazione della mente
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 224
Trascorso un quarto di secolo dalla scomparsa di Piaget, tutto lascerebbe pensare che se ne voglia celebrare il ricordo cercando di stabilire, secondo la nota formula crociana, "ciò che è vivo e ciò che è morto" del suo pensiero, anzi del suo enorme lavoro di ricercatore impegnato in più campi, tutti gravitanti intorno ai processi formativi della persona umana. Questo volume nasce tuttavia con un intento differente: nei diversi contributi in esso presenti, infatti, Piaget è presente in modo trasversale con richiami espliciti ai diversi aspetti della sua opera o con rimandi sottesi, e non sempre per aderirvi o per approvare. Le suggestioni che ancora la sua opera è in grado di provocare, orientando la ricerca sui temi della mente e della sua formazione, inducono a mantenere vivo il Piaget cognitivista, lo stesso, come scrive H. Gardner, che ha saputo tenere accesa la fiamma del cognitivismo negli anni bui del predominio comportamentista. La polifonia degli interventi è da considerare perfettamente isomorfa rispetto alla pluralità dei campi esplorati da Piaget e dai suoi collaboratori, quasi a sfatare il mito della sua concezione "generalista" della mente. Sul piano teorico sono molte le sfide da affrontare e molti i nodi da sciogliere: ci si è interrogati sul futuro dell'educazione, sull'importanza dei nuovi apporti scientifici, vengano essi dalle scienze biologiche o da quelle sociali, e sulla necessità di ripensare metodi e strutture organizzative in campo pedagogico e didattico.
Verso una scienza del movimento umano. Introduzione alla psicocinetica
Jean Le Boulch
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2000
pagine: 360
Il meccanismo dello sviluppo mentale e le leggi del raggruppamento delle operazioni. Schizzo di una teoria dell'intelligenza
Jean Piaget
Libro
editore: Quattroventi
anno edizione: 1999
pagine: 136
Making sense. La costruzione del mondo nel bambino
Jerome S. Bruner, Helen Haste
Libro
editore: Anicia
anno edizione: 1998
pagine: 224
Dewey ieri e oggi. Atti del Convegno (Urbino, 10-13 ottobre 1980)
Libro
editore: Quattroventi
anno edizione: 1989
pagine: 190
Dewey e l'educazione della mente
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 144
La proposta di rilettura che qui viene avanzata dell'opera di J. Dewey, il "filosofo della democrazia", di cui si è celebrato di recente il cinquantenario della scomparsa (1952-2002), ruota intorno ad alcuni punti nodali del suo discorso filosofico-pedagogico più che mai attuale: dalla filosofia come prospettazione del futuro che si radica nella prassi, all'educazione come processo naturale mediato dalla cultura, al linguaggio come comunicazione cooperativa, all'arte quale formidabile strumento di formazione umana. È opinione comune degli autori, che hanno collaborato alla stesura del libro, che temi come questi, nella peculiare ottica progressista di Dewey, costituiscono ancora oggi una preziosa fonte di riflessione.