Libri di Nadia Crucitti
L'imperfezione dell'angelo
Nadia Crucitti
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 312
"Per questo spero che stanotte le stelle abbiano finito di cadere. In ogni caso io non voglio alzare gli occhi al cielo a guardarle. È una fitta al cuore, violenta, un dolore che ritorna, un tendere le mani per bloccarlo, per non smarrirmi, per non dover rivivere quel tempo straziante con dentro Andrea, e sopra di noi meteore che solcano il cielo stellato lasciando fuggevoli scie. No, non mi sono certo svegliato per guardare le stelle. Non l'ho più fatto da quella notte del '76".
Berlino 1940. La convocazione
Nadia Crucitti
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 256
La storia vera del regista tedesco Veit Harlan e del più famoso film antisemita Jud Süss, considerato il capitolo più infame della cinematografia tedesca, il film che più di tutti ha rappresentato e diffuso la propaganda antisemita del regime nazista, definito dal giovane Michelangelo Antonioni, "potente, incisivo, efficacissimo, ripreso in maniera impeccabile, fin troppo". Un romanzo che racconta il sogno di un uomo e di una nazione che pensavano di poter vivere e creare, senza fare i conti con la storia.
Promettimi di essere libera
Nadia Crucitti
Libro: Libro in brossura
editore: Libromania
anno edizione: 2021
pagine: 361
Berlino, 1944. L'urlo delle sirene è incessante, centinaia di aerei seminano bombe, incendi, paura. La popolazione è allo stremo e chi può lascia la città. Eppure Lilly Wust resta. Moglie di un ufficiale della Wehrmacht, croce d'onore per aver donato al Reich quattro figli, sa che la città sta per cadere in mano ai nemici, e ha messo i bambini al sicuro in campagna, ma non può scappare. Perché aspetta il ritorno di Felice. Conta i giorni che le separano e tiene per lei un diario. Allinea parole pensate mentre cerca cibo e acqua tra le macerie, mentre trema in cantina attendendo che l'ennesima ondata di aerei passi. La guerra presto finirà e Felice tornerà da quella destinazione sconosciuta dove l'hanno portata dopo l'arresto. Felice Schragenheim è ebrea: forte dei suoi vent'anni ha sopportato tutto, e in quella che potrebbe essere la sua ultima notte ad Auschwitz è a Lilly che rivolge i suoi pensieri. Si rivede bambina ridente con genitori e fratello in una Berlino festosa, e poi giovane donna pronta a infrangere i divieti nazisti, ignorare l'ordine di cucire la stella gialla sugli abiti, inseguire la vita fino a innamorarsi di Lilly, aprirle gli occhi, immaginare un futuro diverso insieme. Ispirato a una storia vera, un romanzo storico sul potere dell'amore e delle parole che illuminano le nostre vite anche nella notte più buia. Vincitore del premio Fai Viaggiare la tua Storia.
La leggenda della cavalla bianca
Nadia Crucitti
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 24
Alta Versilia, primi anni del Novecento. Un piccolo borgo vive ancora delle proprie leggende, dei propri ritmi lenti e sempre uguali, seppure la città inizi a far sentire il suo richiamo. Ecco tornare il cavatore Renzo cantando le arie del Rigoletto, sua autentica passione: gioisce per l'ennesima nascita di una figlia, Gilda. Ma la madre sembra posseduta da una maledizione: dal bosco il forte vento invernale ulula e nitrisce, la cavalla bianca uccide chiunque incontri il suo sguardo e due bambine corrono a perdifiato tra gli alberi quando la notte le rapisce...