fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Nella Cazzador

Lo sguardo che accende il buio. Riflessioni sulla poesia di Maria Benedetta Cerro

Lo sguardo che accende il buio. Riflessioni sulla poesia di Maria Benedetta Cerro

Nella Cazzador

Libro: Libro in brossura

editore: Macabor

anno edizione: 2025

pagine: 76

Il presente lavoro è volto ad evidenziare quei temi fondamentali della poesia di Maria Benedetta Cerro, che si coagulano, soprattutto, intorno alla parola poetica, ritenuta la chiave per decifrare i frammenti del mondo e ricomporne il senso dentro la propria interiorità. In questa cornice, saranno considerate – a titolo d’esempio – alcune opere, che bene dimostrino i passaggi, le discontinuità e le continuità, fino ad arrivare al momento presente. Non senza dare rilievo alla lingua in cui le poesie sono intessute, l’officina (come la chiama la poetessa) che filtra, elabora e raffina, creando un unicum di resa comunicativa ed espressiva, che evoca e rende viva una preziosa e irripetibile ulteriorità di suono-senso. Dove il dolore della vita, attraversata dall’ombra, si fa parola di luce e poesia.
10,00

Secondo cammino

Secondo cammino

Francesco Scaramozzino

Libro: Libro in brossura

editore: Macabor

anno edizione: 2024

pagine: 140

“Nella silloge "Secondo cammino", il poeta Francesco Scaramozzino ci scorta nel suo personale percorso poetico, altamente riflessivo, intenso e problematico, che è ricerca e interrogazione su noi stessi e ciò che chiamiamo realtà. Cammino / Navigazione sono parole dalle nobili e al-te ascendenze, filosofiche e letterarie, e ci riconducono al viaggio metaforico della vita. Il secondo cammino, manifestandosi come l’esperienza interiore del poeta nel mondo e nel tempo, è figura dell’esistenza stessa, dell’uomo di fronte alla realtà, nella sua irrimediabile precarietà.” Dalla prefazione di Nella Cazzador.
15,00

Il cerchio infinito. La poesia di Marta Celio

Nella Cazzador

Libro: Libro in brossura

editore: Macabor

anno edizione: 2023

pagine: 180

Nella Cazzador, sporgendosi sull’abisso di una poetica tesa e seduttiva, offre un’analisi attenta, generosa e puntuale. Orizzontale, senza tuttavia rinunciare ad una spiazzante verticalità. Il discorso che l’autrice presenta ha un andamento ricorsivo e circolare, questo perché la poesia di Marta Celio è di per sé ricorsiva, in quanto si addensa in linee curve, serpentinate e concentriche, in un vorticoso fluire. Il disegno di un gioco di tessere, simili e diverse, scompone e riunisce, dissolve e ricostruisce; e, assolvendo, riconcilia e salva. Mantenendo una tensione che attraversa tutta la ricerca: “sì dura era la pietra, /sì acuminato l’amore” (Luzi, Natura).
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.